By using our site, you agree to our collection of information through the use of cookies. L'insegnante di Sostegno è una figura sempre più richiesta all'interno della scuola. La figura dell'insegnante di sostegno nella scuola; Le funzioni dellâITP nella scuola di oggi; Metodologie didattiche, l'insegnamento curriculare e l'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES) Metodologie didattiche per l'integrazione degli alunni con DSA; Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL 2 (scuola elementare) e 7 (scuola media) si prevede la prestazione di insegnanti specializzati. Dopo aver superato il concorso, lâinsegnante di sostegno sosterrà un anno di insegnamento in prova. In seguito allâinvio della domanda, si potrà scegliere la data della visita medica, avendo cura di non superare i 30 giorni dallâinvio della domanda, o sarà necessario ripetere la procedura. : PI 00449190503 R.E.A. To learn more, view our, Cornici pedagogiche per la formazione docente. Si tratta di una figura importante non solo per i bambini e i ragazzi che hanno una qualche forma di handicap, ma per lâintero gruppo di alunni che frequenta la classe, perché è in grado di offrire consigli e sostegno a chiunque ne abbia bisogno. Il Master Sostegno è suddiviso in 2 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU. Academia.edu uses cookies to personalize content, tailor ads and improve the user experience. Il massimo di ore fruibili diminuisce man mano che aumenta il grado di istruzione: per la scuola dellâinfanzia si ha a disposizione 25 ore settimanali; per la scuola primaria 22; per la scuola secondaria di primo grado 18. Disabilità e accessibilità : quali sono le normative in tema di barriere architettoniche, Agevolazioni per figli disabili a carico: come si calcolano le detrazioni, Stop alle barriere: anche giostre e parchi gioco devono essere inclusivi. Il numero di ore in cui un insegnante di sostegno viene messo a disposizione di una classe è deciso dallâUfficio Scolastico Regionale, dopo che tale organo avrà valutato di volta in volta la situazione degli alunni che richiedono il sostegno. : PI 73618, Un consulente è pronto Lâinsegnante di sostegno è un docente che si occupa di seguire bambini con disabilità e disturbi del comportamento. La figura dellâinsegnante di sostegno nella scuola. e il 54,2% di 3.625 insegnanti di sostegno riconoscano nella figura dellâinsegnante di sostegno un docente a pieno titolo. Ratifica la legge del 1975 e sancisce il diritto delle persone portatrici di handicap a frequentare la scuola; i DM 331/98 e 141/99 regolamentano lâassegnazione delle ore di sostegno e la formazione delle classi. La presenza nella scuola dellâinsegnante assegnato alle attività di sostegno si concreta quindi at- per una consulenza gratuita, Ruolo e funzioni dellâinsegnante di sostegno. Superando completamente la figura dellâinsegnante di sostegno. Una volta effettuato tale accertamento (sul documento deve essere indicata la necessità di avere un insegnante di sostegno), tutta la documentazione, corredata da un certificato introduttivo stilato dal proprio medico, deve essere trasmessa allâINPS in via telematica. Velia: E i tuoi alunni hanno voglia di impegnarsi? Le sue competenze, conseguite attraverso la frequenza di appositi corsi, consentono allâinsegnante che si occupa di sostegno di mettere in pratica specifiche attività didattiche finalizzate a rendere lâalunno in grado di apprendere ciò che gli viene insegnato, e a raggiungere obiettivi ben definiti, infondendogli fiducia in sé stesso e aiutandolo a superare i momenti di difficoltà . A rigore, è superflua anche la distinzione tra docenti di sostegno e curricolari ed è invece sufficiente parlare di insegnanti della classe. Vi è poi la figura professionale di assistenza di tipo educativo, cioè l'assistente all'autonomia ed alla comunicazione, previsto dal citato articolo 13 della L. 104/94 ed assegnato ad personam. "La figura dellâinsegnante di sostegno attualmente risulta essere tr... a le più richieste e la possibilità di lavorare appare molto più appetibile rispetto ad altri profili del settore. La figura dellâinsegnante: ieri e oggi Tradizionalmente il compito dellâinsegnante è stato quello di trasmettere agli alunni un corpo di conoscenze, il cui contenuto ovviamente variava con lâetà di questâultimi. ... Dâaltra parte la figura di sostegno specializzato per un solo allievo, diviene autoreferenziale e naturalmente distaccata dalle dinamiche della classe, nonché potrebbe comportare il rischio di percorsi speciali separati. La figura dell'insegnante di sostegno nella scuola; Le funzioni dellâITP nella scuola di oggi; Metodologie didattiche, l'insegnamento curriculare e l'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES) Metodologie didattiche per l'integrazione degli alunni con DSA; Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser. La figura dellâinsegnante di sostegno nasce nel 1975, anno in cui è stata istituita attraverso il D.P.R. Si tratta di una persona che ha competenze specifiche nellâambito pedagogico e didattico, che le permettono di intraprendere, con lo studente a lui assegnato e con il gruppo classe, un percorso di integrazione, attraverso la mediazione. Chi vuole diventare insegnante di sostegno nella scuola primaria o in quella dellâinfanzia deve: Anche chi desidera diventare insegnante di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado deve frequentare lo stesso corso ed essere in possesso dellâabilitazione allâinsegnamento oppure di una laurea magistrale idonea allâinsegnamento con 24 CFU in ambito socio â psico â pedagogico. In questo caso, il termine handicap indica una persona affetta da una minoranza fisica, psichica o sensoriale, che non le consente di avere una normale vita sociale e provoca difficoltà di apprendimento (non rientrano in questa categoria le persone affette da DSA). La figura docente deve oggi possedere competenze relazionali ed affettive adeguate oltre che disciplinari. Lâinsegnante di sostegno è unâinsegnante specializzato che viene assegnato con piena con titolarità alla classe in cui è inserito il portatore di handicap, come previsto dalla legge 517/77, per attuare âforme di integrazione e realizzare interventi individualizzati in relazione alle esigenze dei singoli alunniâ. ⢠Viene prevista la programmazione da parte del collegio dei docenti di attività scolastiche integrative per la realizzazione di interventi Il suo ruolo principale è quello di far integrare i bambini con disabilità , impiegando metodi didattici idonei al tipo di handicap del bambino e alle sue necessità . consultazione della documentazione riguardante lâalunno che necessita di supporto; osservazione dellâalunno allâinterno del contesto della classe e delle relazioni che sviluppa con i compagni; partecipazione, insieme al referente ASL, al neuropsichiatra infantile, alla famiglia del bambino, al coordinatore di classe e al segretario del consiglio di classe, al GLH (Gruppo di Lavoro sullâHandicap), che viene convocato dal Dirigente dâIstituto a inizio anno scolastico; Legge517/77. Se la commissione esaminatrice dellâINPS riterrà che il bambino abbia necessità di essere assistito da unâinsegnante di sostegno (la comunicazione dellâesito verrà data alla famiglia entro 30 giorni dalla visita), il verbale stilato dallâINPS andrà consegnato alla scuola, insieme alla Diagnosi Funzionale preparata dallâUnità Multidisciplinare della Neuropsichiatria Infantile. I compiti dellâinsegnante di sostegno sono piuttosto complessi, e non si limitano allâinsegnamento delle materie di studio allâalunno a lui affidato. Per poter richiedere lâinsegnante di sostegno il passaggio più importante da mettere in atto è senza dubbio il riconoscimento dellâhandicap del proprio bambino. Il ruolo dell'insegnante di sostegno nella co-costruzione di contesti inclusivi, Bisogni educativi speciali, disabilità,Dsa: strategie di intervento per la scuola, analisi di casi concreti, LA FORMAZIONE PERSONALE EDUCATIVO E DOCENTE, Dislessia e ridotta autostima in una quarta superiore.pdf. Data la sua natura, lâinsegnante di ⦠Se la sua attività verrà valutata positivamente, entrerà a far parte del personale di ruolo. Solitamente, questa figura si trova allâinterno delle classi della scuola dellâinfanzia, della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, e svolge una fondamentale funzione di supporto dellâattività didattica. Non solo l'insegnante di Sostegno segue l'alunno con disabilità, BES o DSA, ma è una risorsa per l'intera classe. Si tratta di una persona che ha competenze specifiche nellâambito pedagogico e didattico, che le permettono di intraprendere, con lo studente a lui assegnato e con il gruppo classe, un percorso di integrazione, attraverso la mediazione. ⢠Agli art. Capitale sociale: 500.000⬠C.F e P.IVA: 00449190503 Reg. Obiettivi del Master Insegnante di sostegno nella scuola. Figura che, negli anni, si è sempre più specializzata, per andare incontro alle esigenze dei bambini con disabilità . Per gli altri, si tratta di un assistente ⦠il tuo numero di Telefono *, Il tuo Nome e Cognome * Mentre una volta chiunque avesse la qualifica di insegnante poteva diventare insegnante di sostegno, oggi è richiesta una maggiore competenza a coloro che decidono di mettere le proprie capacità e il proprio tempo a sevizio degli alunni che hanno necessità speciali. IL RUOLO E LE FUNZIONI DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNOLa figura dell'insegnante "di sostegno" è nata giuridicamente con il D.P.R. La tua email. In questo senso sembra che venga ipotizzata una figura di insegnante di sostegno superspecializzato, non più agganciato a una classe di concorso (almeno per quanto riguarda la scuola secondaria di I e II grado), ma qualificato attraverso una specifica formazione universitaria tutta centrata sui ⦠You can download the paper by clicking the button above. Nome. Essere insegnante di sostegno per includere. Cognome. Il tuo messaggio. Desideri ricevere maggiori informazioni? Spesso però è privo di una specifica specializzazione; per il Consiglio di Stato in ⦠If you continue browsing the site, you agree to the use of cookies on this website. 970/75, ed è regolamentata da una normativa piuttosto ampia e variegata, composta da leggi che si sono succedute nel corso degli anni: Quella dellâinsegnante di sostegno è una figura di fondamentale importanza per il successo del percorso scolastico di tutti quegli alunni che hanno dei bisogni educativi speciali. L'insegnante di sostegno, in Italia, è un docente specializzato che viene assegnato alla classe dove è presente un alunno disabile con lo scopo di favorirne l'inclusione. Il ruolo dellâinsegnante di sostegno nella scuola. ... rappresenta una figura cardine nel gruppo di classe, essendo titolare, insieme al docente, della stessa classe e svolgendo attività di tutoring. la figura dell'insegnante di sostegno Slideshare uses cookies to improve functionality and performance, and to provide you with relevant advertising. Non solo lâinsegnante di Sostegno segue lâalunno con disabilità, BES o DSA, ma è una risorsa per lâintera classe. per una consulenza gratuita Lâinsegnante di sostegno è un docente che ha il compito di facilitare lâapprendimento degli alunni a lui affidati. Lâinsegnante di sostegno è un docente che ha il compito di facilitare lâapprendimento degli alunni a lui affidati. I Corsi di Laurea in Economia offerti dall'Università eCampus intendono fornire agli studenti competenze culturali, metodologiche e tecnico-professionali in relazione all'analisi e all'interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche d'azienda, mediante l'acquisizione di un'adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche. COMPITI DEL BUON INSEGNANTE DI SOSTEGNO. Se dalla visita con il neuropsichiatra infantile emergerà la necessità dellâappoggio di un insegnante di sostegno per il bambino, lo specialista spiegherà ai genitori come richiedere lâaccertamento dellâhandicap. Per questo, anche su consiglio della scuola, si deve richiedere una valutazione al reparto di neuropsichiatria infantile della propria ASL di appartenenza. Imp. 262/88 secondaria II grado) secondo le normative richiamate dalla L. 104/92 Inviando il form, autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi ⦠Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24 Prove previste:verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online) Punteggio: 1 punto in graduatoria Requisiti di ammissione. Il tuo numero di Telefono *. Scuola sulla figura dellâinsegnante di sostegno, anche alla luce della proposta di legge 2444. Lâinsegnante di sostegno, infatti, è in tutto e per tutto il docente della classe in cui opera, di cui è contitolare insieme ai docenti che si occupano di insegnare le materie tradizionali. Lâinsegnante di Sostegno è una figura sempre più richiesta allâinterno della scuola. Enter the email address you signed up with and we'll email you a reset link. ECONOMIA. il tuo Nome e Cognome * Eppure sono più di ventâanni che la legge 104 esprime in maniera molto chiara la figura dellâinsegnante di sostegno. Perché è importante lâinsegnante di sostegno nella formazione del disabile? L'insegnante per le attività di sostegno La figura dell'insegnante per le attività di sostegno è prevista nella scuola di ogni ordine e grado (L. 517/77 scuola dell'obbligo, L 270/82 infanzia, C.M. Ma a quanto ammonta la detrazione, e da quali parametri dipende? nella scuola comune e si viene a delineare la figura ed il ruolo dell'insegnante per il sostegno. Vediamo come va... La Convenzione ONU stabilisce che giocare è un diritto fondamentale di ogni bambino. Oggi è possibile abbattere o superare facilmente le barriere architettoniche negli spazi privati e in quelli pubblici, grazie ai contributi offerti dallo Stato e dagli enti locali. Data la sua natura, l'insegnante di Sostegno ricopre un ruolo molto delicato. Il passaggio da unâottica di inserimento ad una di integrazione degli alunni in situazione di svantaggio nella scuola, ha reso necessario ridefinire la figura dellâinsegnante di sostegno, delineando una serie di professionalità, conoscenze, competenze e atteggiamenti propri di un profilo professionale complesso. Academia.edu no longer supports Internet Explorer. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto. Master Sostegno on line di I livello di durata annuale in "La Figura dell'Insegnante di Sostegno nella Scuola", erogato in collaborazione con E-Campus, università telematica accreditata dal MIUR. Compila il seguente form. Ma quali leggi... Tutti i cittadini hanno diritto a una detrazione IRPEF per i figli a carico, che aumenta se i figli sono disabili. Sin da quando è stata istituita la figura dellâinsegnante di sostegno nelle scuole (L. 517/77 scuola dellâobbligo, L 270/82 infanzia, C.M. Alcuni si cullano puntando sulla figura dellâinsegnante⦠A questo punto, il dirigente scolastico trasmetterà tutta la documentazione allâUfficio Scolastico Regionale, che stabilirà il numero di ore di sostegno necessarie. In occasione del 10° Convegno «La Qualità dellâintegrazione scolastica e sociale», a Rimini è andata in scena la tavola rotonda sulla «iper-specializzazione» dellâinsegnante di sostegno alla quale hanno partecipato più di 2.000 persone. Anche per questo diventa di primaria importanza costruire parchi dove tutti i bambini possano giocare insieme... Un consulente è pronto Insieme abbiamo riflettuto sul ruolo dell'insegnante di sostegno che spesso viene considerato di serie B, ma noi siamo andati avanti ugualmente condividendo ogni azione educativa, che è frutto di uno scambio di opinioni fra colleghe e ci auspichiamo anche una scambio di âruoliâ; Da insegnanti speciali dovrebbero essere trasformati in contitolari della classe, con un ruolo fondamentale: quello di arricchire lâofferta formativa. Senza un documento che attesti la presenza di una qualche forma di handicap, non si ha diritto allâassistenza da parte dellâinsegnante di sostegno. LA FIGURA DELLâINSEGNANTE DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA. Questo vale sia allâinterno del rapporto docente-alunno, sia allâinterno del più vasto rapporto scuola-società per promuovere un concetto di scuola âintegranteâ, in grado di dare risposte adeguate ai bisogni sociali e dellâapprendimento di ciascun alunno. Sorry, preview is currently unavailable. Ecco cosa sapere su chi è e cosa fa un insegnante di sostegno, come diventarlo e come richiedere la sua presenza. Vincere un premio, come prendere un voto alto, è un momento di gioia, una motivazione, uno stimolo a fare di più. DELLâINSEGNANTE DI SOSTEGNOâ ... o essere figura di raccordo e coordinamento, collaborando collegialmente con i colleghi per costruire il progetto di integrazione senza deleghe esclusive, o curare insieme ai colleghi ordinari la documentazione non solo come archivi di atti didattici, La figura dellâinsegnante di sostegno attualmente risulta essere fra le più essenziali e significative. Tutti gli insegnanti che sono in possesso dei requisiti descritti qui sopra possono partecipare ai concorsi pubblici per diventare insegnanti di sostegno che vengono emessi periodicamente. Come si richiede lâinsegnante di sostegno? Mancata assegnazione dellâinsegnante di sostegno ad un disabile. Olinda Dipende. Lâinsegnante di sostegno è una figura di supporto scolastico fondamentale per i ragazzi disabili. La logica deve essere sistemica e di col-laborazione costante tra tutti i docenti del Consiglio di classe. stione e non solo una figura professionale specifica a cui demandare in modo esclusivo il compito dellâintegrazione. Lâinsegnante di sostegno, infatti, è in tutto e per tutto il docente della classe in cui opera⦠Tra i principali compiti che svolge ci sono: Quante ore ha a disposizione lâinsegnante di sostegno?