Grazie per essere un cliente così meraviglioso. Dobbiamo aprirci al cliente senza pregiudizi, ascoltarlo per come è veramente e per cosa dice davvero, accoglierlo “ex novo” e fare “tabula rasa” delle nostre idee preconcette. Basta dire “Mi dispiace”? È necessario ammettere di non aver capito e chiedere chiarimenti. A volte un approccio morbido si rivela più efficace di una netta contrapposizione. Per arrivare a influenzare il processo decisionale che porta alla vendita, la chiave è prepararsi, in modo da poter lavorare col potenziale cliente allo sviluppo di un piano aziendale che, se efficace, lo porterà a sostenerti di fronte al team dirigente. Sono tutti davvero gentili e simpatici! Il primo contatto tra cliente e venditore è un momento determinante per la vendita e va gestito con attenzione. Ottimo per prendere spunto per creare la propria frase d'approccio. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. Occhio! âDevo proteggere il mio tempo ad ogni costoâ. Frasi in inglese per accogliere i clienti e comunicare come un madrelingua. Privacy*Accetto la normativa Privacy come descritta su www.iubenda.com. Ad esempio sa che ha un lavoro, sa che è lì per vendere, sa cosa vende, sa a cosa pensa tutto il giorno, infine sa benissimo cosa cercherà di fare questa persona nei suoi confronti: VENDERGLI QUALCOSA. In generale, quando interviene la zona “creativa” del cervello, gli occhi di chi parla tendono a guardare verso sinistra. Non c’è niente di più frustrante, per il nostro cliente, essere interrotto o vedere la sua esigenza e problematica poco ascoltata o fraintesa. Per capire come parlare col cliente bisogna capire anche come approcciare. Eâ il venditore che dichiara di essere lì al servizio del cliente. Ottimo per prendere spunto per creare la propria frase d'approccio. 3) Distruggi tutte le soluzioni che sta usando. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website. Accoglila subito e presentati. Â. Ecco alcuni modi per ricevere i clienti: 1. Puoi approfittare del momento in cui il tuo cliente è alla fine di un discorso per intervenire e riprendere “Mi sta dicendo che desidera un articolo che … ”, “In altre parole, desidera … ”, “A suo avviso quindi … ”, “Così, secondo lei … ”. 25 Frasi per Rompere il Ghiaccio con una Perfetta Sconosciuta. Adesso agli occhi del cliente passano dal negozio al venditore, dalla struttura al singolo, dalla cosa alla persona. What can I help you with today? Se lo sguardo volge a sinistra, significa che sta lavorando la parte più fantasiosa della mente, è in atto una “elaborazione” della realtà . E qui trovi la risorsa definitiva per approcciare le donne. Parlare con una persona che non guarda negli occhi mette a disagio, sembra innaturale. Tutte le volte che iniziamo un rapporto con uno sconosciuto riceviamo delle informazioni che vengono elaborate dal nostro inconscio. : Un'Esplosione di Successo che si innesca anche se sei brutto, grasso, pigro e senza ... Pratici per Conquistarla Stasera Stessa!. Frasi per approcciare da usare in ogni situazione. â Buongiorno, sono Anna. In questo articolo vedremo 12 modi per farlo e poi capiremo qualâè il migliore. Non ho comprato nulla, ma mi sono trovato benissimo! Le frasi per conquistare un cliente hanno caratteristiche specifiche, in particolare nel web sono importanti: Sintesi. Frasi belle per ringraziare. Le frasi che NON devi mai avere in una trattativa, perché STATISTICAMENTE portano il cliente a mettere le mani avanti e dirti alla fine di no. Di primo acchito [...]. Un Report contenente oltre 10 differenti stili di approccio (per un totale di oltre 100 frasi). Chi le scrive dimostra di dovere ancora imparare i primi rudimenti della vendita. Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. Chi non conosce una persona o un amico cui devi ripetere un concetto almeno 4 volte, perché t’interrompe con le sue conclusioni o deduzioni, presumendo di aver compreso, in anticipo, quello che gli stai dicendo. Roba da pazzi? Tante parole diverse per indicare la stessa cosa: iniziare la conversazione con una sconosciuta. Nella parte 1 abbiamo visto come ascoltare il cliente sia una competenza fondamentale per la qualità del tuo servizio. Magari abbiamo visto una figura simile in un film che ci ha colpito, oppure un determinato colore ci ricorda un’esperienza giovanile, magari stiamo pensando a un incontro del giorno prima, a un racconto di una terza persona, a un personaggio del liceo, al giornalaio, ecc … (“Ha i baffi come lo zio Giovanni, allora è uno simpatico”, “Ha la camicia stropicciata, allora non è sposato”, “Ha tutti i capelli grigi, allora è più vecchio di quel che sembra”, ecc … ). Se non vedi l’ora di vendere o di proporre, come puoi ascoltare? â Come posso aiutarla? Libera la mente dalle tue preoccupazioni personali (spesso non è facile, lo sappiamo, siamo stressati, sempre a rincorrere) e concentrati sull’ascolto. La prima impressione, il breve istante del contatto iniziale, si rivela spesso decisivo. Ribadiamo che non sono queste prime parole a determinare la vendita, ma di sicuro aiutano a partire con il piede giusto. Questo passaggio di tono (da formale a informale) deve essere condiviso da entrambi gli attori, deve cioè avvenire con il tacito consenso del cliente. Per ascoltare è necessario fare silenzio. Dove sono rivolti gli occhi? Evita di parlare male del taglio di capelli precedente. La persona che abbiamo di fronte sorride anche con gli occhi oppure sorride solo con le labbra? Il bravo venditore, con un po’ di osservazione e di esercizio, imparerà a leggere la direzione dello sguardo. Le prime parole scambiate tra cliente e venditore contengono molti messaggi utili per entrambi. Se ne hai la possibilità, “preparati ad ascoltare”. Il cliente è rimasto in rapporto “con il negozio”, con l’entrata, con la struttura, con il prodotto venduto, con le cose ma non con il singolo venditore. Inserisci i tuoi dati nel modulo sottostante per ricevere immediatamente nella tua casella di posta la guida al coaching “Investi su Te Stesso”. Il primo contatto visivo tra cliente e venditore. Contattami per ricevere ulteriori informazioni circa le mie attività di formazione e coaching, che vengono erogate dove necessario, sulla base dell’esigenze del cliente, oppure via skype o telefono. • “Venga al punto” perché così mostri irritazione, • “Parli pure, la sto ascoltando” mentre stai facendo qualcosa d’altro. La promozione, lo sconto, il finanziamento, il servizio di assistenza, la tessera fedeltà: sono tutti passi utili per arrivare alla vendita. Non ho dubbi che senti cosa il cliente ti sta dicendo ma ascoltare richiede uno sforzo d’interesse, di attenzione e soprattutto, il desiderio di concedere all’altro del tempo (anche breve, se sei occupato). (Legge di Murphy sui clienti) 2) Il cliente indeciso fa la ricchezza di chi lo serve nella maniera corretta. 1) Diventa âsimpaticoâ al cliente e fagli credere di essere suo amico. Carriera sbagliata: il più grande fallimento è non crederci più! Al contrario, il cliente sa molte cose del venditore. These cookies do not store any personal information. Dal primo approccio ai saluti finali, ecco una overview delle frasi in inglese per accogliere i clienti stranieri più utili. Ogni volta che un venditore avvicina un cliente decide quale tecnica usare e fa un piccolo passo verso il traguardo. Questo tipo di intesa viene chiamato “rapport”, cioè il legame tra due persone che comunicano naturalmente e che hanno raggiunto un certo livello di reciproca intesa e simpatia. : Devo trovare le parole adatte per approcciare un discorso di lavoro con un cliente. La trappola è di voler sembrare brillanti e arrivare subito alle conclusioni, qualcosa del tipo “quelli svegli capiscono al volo“. • “Continui … m’interessa” e poi ti guardi intorno, guardi l’orologio, fuori dalla finestra, agiti il piede … così mostri impazienza e disagio. Il saluto non è un saluto soggettivo. Dei due attori quello che si trova nella posizione peggiore è il venditore perché per lui IL CLIENTE E’ UN PERFETTO SCONOSCIUTO. Avendo un team a disposizione che collabora con me per ottenere i migliori risultati, ho coinvolto nella discussione alcune delle figure che ritengo più competenti in ambito di comunicazione e ho chiesto loro quali fossero le frasi che utilizzavano di solito per attirare i clienti, generare traffico e aumentare le conversioni. Ascoltare richiede tutta la tua disponibilità! Prima di continuare. Ma avete mai pensato a quanto sia importante per chi vende ringraziare i proprio clienti? Gli occhi di due persone che interagiscono si cercano, come calamite, ancor prima che sia iniziata la comunicazione verbale. Tutti, di tanto in tanto, abbiamo bisogno di un pizzico di ispirazione per dar forma a idee, strategie, percorsi. Roba da pazzi? Le nostre supposizioni ci servono per inquadrare lo sconosciuto, giuste o sbagliate che siano. In definitiva, prestiamo molta attenzione alle prime parole scambiate con il cliente, e teniamo ben presente tutti i fattori che possono influenzarlo. Come chiedere scusa al lavoro. Consenti al cliente di concludere il suo discorso. Quando non troviamo lo sguardo del nostro interlocutore c’è qualcosa che non va, qualcosa che manca, qualcosa di stonato, di non convenzionale. Per prima cosa salutare è una pratica doverosa in ogni negozio, oltre che una forma di cortesia. Il primo contatto deve essere calibrato sulla persona che abbiamo di fronte e sulla situazione, deve essere gradevole, deve agevolare la negoziazione, qualunque essa sia. Se invece ricevi un⦠Siamo aperti al dialogo, vogliamo veramente capire o stiamo semplicemente sentendo cosa il cliente ci sta dicendo? E’ uno sguardo coerente con l’espressione del viso oppure stonato rispetto al tono del saluto? Se prendi Roma per toma, la figuraccia professionale è servita! I nostri ricordi e le idee preconcette non devono influenzare il nostro atteggiamento verso questa persona. State dicendo che forse è venuto da voi per cercare di risolvere i suoi problemi, che si trova in un momento di debolezza. I più svariati sentimenti si susseguono nel tentativo di capire l’altra persona, farsi accettare, nascondersi oppure ostentare determinate posizioni. Qualunque sia il settore in cui operi, al primo approccio di vendita il tuo cliente potenziale parte da questi tre presupposti: âNon voglio interruzioniâ. https://www.ferrarelli-coaching.com/wp-content/uploads/farsi-apprezzare-subito-dai-nuovi-colleghi.jpg, https://www.ferrarelli-coaching.com/wp-content/uploads/logo.png, Come migliorare l'approccio con il cliente in 7 mosse - 2, Michele Ferrarelli - C.S. Frasi e modi da evitare nellâaccoglienza clienti. Questo è il primo passo da fare con tutti i clienti che incontrerai sul tuo luogo di lavoro. Perché il primo contatto con il cliente è così importante? Alla fine per contattare un cliente, bisogna telefonare? We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. Approcciare, rimorchiare, abbordare, aprire o rompere il ghiaccio. Non interrompere continuamente: è solo uno spreco di tempo, si deprime chi parla e si riduce la comprensione del discorso. Da bandire un troppo formale âciaoâ, meglio un tradizionale âbuongiornoâ o ⦠: Informiamo la clientela che il servizio comunicazioni via internet è attualmente sospeso! È fondamentale lasciargli il tempo necessario per ambientarsi nel negozio ed evitare un approccio troppo âaggressivoâ che potrebbe metterlo sulla difensiva. Il suo sguardo è fugace, fisso, sfuggente, rivolto verso il basso? Per approcciarsi al cliente nel modo corretto il venditore deve sospendere il proprio giudizio personale. Qual'è il modo migliore di approcciare per spiegare quali sono le funzionalità e l'originalità del proprio prodotto web, senza farsi subito attaccare in faccia? L’incontro con il venditore è un momento topico. Al contrario, se gli occhi del nostro interlocutore si volgono prevalentemente verso destra, significa che si è attivata la parte “sentita”, realmente vissuta e provata dall’interlocutore. Tutto questo è frutto della nostra fantasia e deve essere accantonato. Nella parte 1 abbiamo visto come ascoltare il cliente sia una competenza fondamentale per la qualità del tuo servizio. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo. A seconda del momento e del negozio, ognuno dovrebbe trovare il modo migliore per “mettere in atto” il primo contatto con il cliente. L'approccio sociologico del professor Rossini è corretto. Riuscirai a dialogare con loro e assecondare tutte le richieste con facilità! 1) Il cliente deciso ha già acquistato da qualcunâaltro, prima di incontrare te. Frasi dâapproccio diretto Questo è il tipo di approccio in qui ciò che dici conta meno in assoluto, ciò che conta è il rapporto che hai con la frase che dici, quindi consiglio di essere particolarmente sincero su ciò che pensi di una donna. Dedicati 20 secondi a curiosare nel punto vendita. Come approcciare al cliente: le frasi da dire e da non dire. Spetta al bravo venditore saper “riconoscere” questi segnali nel minor tempo possibile e servirsene durante la vendita. Ciò si può verificare con lâuso di alcune frasi ⦠Le primissime impressioni rivestono il nostro interlocutore con quello che pensiamo noi, non con quello che veramente è lui. Sorridi, fai cenni di assenso con il capo, di tanto in tanto. You also have the option to opt-out of these cookies. Vediamo insieme come gestire il primo contatto con il cliente. Come conquistare un cliente è il problema principale di ogni venditore (e azienda) soprattutto se si vende un prodotto indifferenziato (che vendono tutti) e in un mercato sputtanato (dove ogni concorrente è libero di fare i prezzi che vuole).. Leggi attentamente quello che sto per dirti, soprattutto se per te sono allâordine del giorno scene del tipo: “Scusi, mi sono perso”, “L’ho seguita fino ad adesso, può ripetere per favore …?”. È la capacità di approcciare clienti in fiera a determinare il tuo successo in questo tipo di eventi. Innovativo ed efficace, ti propongo personal coaching per trasmettere più forza e autorevolezza sul lavoro. Qual'è il modo migliore di approcciare per spiegare quali sono le funzionalità e l'originalità del proprio prodotto web, senza farsi subito attaccare in faccia? Programmiamo un incontro per passare alla fase successiva.â 5. Il bravo venditore non sa assolutamente nulla di questo cliente: per lui il cliente appena entrato è un perfetto sconosciuto. 1. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience. Scegli la tua frase e vai! Compra Scopri la Frase Shock per Approcciare una Ragazza col Botto! Buon Natale a te a ai tuoi cari; Niente può battere la nostra esperienza di lavoro con te. La prima fase del nostro rapporto con il cliente è rappresentata dallâapproccio che costituisce lâimprinting vero e proprio del nostro successivo rapporto di lavoro che andremo ad instaurare. In pratica, entri in competizione con le sue scadenze, le urgenze e qualsiasi altro impegno. Voglio proporti delle frasi dâapproccio indirette o semi-dirette, che sono le più semplici da usare per rompere il ghiaccio con una sconosciuta. Pero in realtà esiste un semplice esercizio per aiutarti facilmente a trovare le cosiddette frasi di seduzione ideali per lâapproccio. Alla fine per contattare un cliente, bisogna telefonare? È la capacità di approcciare clienti in fiera a determinare il tuo successo in questo tipo di eventi. o quando il cliente è esitante, contraddittorio, pasticcione o non riesce a focalizzare/spiegare la sua esigenza. 2. Cercate quindi di suscitare lâattenzione del cliente sin dalla vostra prima frase. Non abbiamo una seconda possibilità per fare buona impressione. â Cosa posso fare per lei oggi? Frasi sui clienti: citazioni e aforismi sui clienti dall'archivio di Frasi Celebri .it “Come” e “quando” avviene il primo contatto con il cliente è molto importante per stabilire il peso del nuovo rapporto. Prima bisogna istaurare un rapporto umano con il cliente per avere la possibilità di entrare in “rapport”. Cerchiamo di attribuirgli un carattere e una personalità osservando il suo modo di vestire, l’aspetto fisico, il portamento e così via. Ecco 3 consigli che io reputo fondamentali per capire come presentarsi ad un cliente nuovo. Credo che ognuno di noi debba riflettere sul suo modo di ascoltare il cliente. Come approcciare un nuovo cliente e fare colpo. Paragrafi corti. In realtà stiamo “vestendo” il cliente con il nostro stato d’animo del momento. Abituiamoci ad osservare lo sguardo del nostro interlocutore. Un approccio mal gestito, arrivando qualche minuto più tardi allâappuntamento o presentandoti con un abbigliamento decisamente poco consono al tipo di ambiente e di clientela e ti precludi una chiusura della trattativa di vendita positiva. Ascoltiamo le nostre frasi con le orecchie del cliente. Per riuscirci un consiglio è quello di mettersi nei panni del cliente e chiedersi: âCosa susciterebbe la mia attenzione?â Nellâesempio di Goldmann la conversazione inizia con una domanda. Mentre il tuo cliente ti sta parlando, se stai pensando a cosa chiedere o cosa dire, come fai a prestare attenzione?