Ogni reparto di supporto avrà queste domande e, per affrontarle meglio, fornisci linee guida che permettano l'autonomia, ma che non lascino le persone perse senza una strada da seguire. Questo mi consentirà di darti una stima molto più accurata." Come ti sentiresti se il fruttivendolo ti chiedesse di partecipare ad un dibattito per dire la tua opinione su che sapore hanno le fragole? Questo è molto importante quando telefoni ai tuoi clienti, anche più di altre tecniche di comunicazione come l’email marketing, perché stai occupando una parte molto preziosa del loro tempo per parlare con loro. Alcuni clienti non puoi e non devi prenderli perché non raggiungono la tua fascia. Molti dei problemi legati ad un’azienda in crescita sono connessi alla reticenza nel gestire la casella di posta elettronica. Linguaggio negativo: “Non posso inviarti questo prodotto fino al mese prossimo. La voce gioca un ruolo forte nei trucchi ipnotici. Visto che le domande frequenti sono sempre le stesse, comincia a rispondere attraverso dei templete prestabiliti e salva le tue risposte. Come documentare i bug e gli errori? La ragione nel far domande è incoraggiare il tuo interlocutore a dire quanto si senta bene: ciò rende questa sensazione più forte. Quando il tuo staff si sente soffocato dalla burocrazia, ricorda queste parole di Paul Graham: "Un ostacolo a monte si propaga verso il basso". Usa collegamenti logici per strutturare le tue argomentazioni: “come”, “perché”, “ecco perché”. La formulazione della frase fa la differenza. Il numero di gente che ha accettato: 93%. ROTATE THE DEVICE, Risolvi il problema così che il cliente se ne vada felice, Sei preoccupato di fare le cose fatte bene, Sei disposto a tentare fino a quando il cliente sarà davvero soddisfatto, Il cliente è colui o colei che decide quando il tuo lavoro è fatto bene. 11 buone norme da seguire sull’oggetto delle email, 13 Consigli per fare una buona prima impressione ai meeting, Migliora il sostegno ai clienti usando argomenti logici per le tue risposte, Coinvolgi i clienti con domande significative per ottenere comprensione, Raccontare storie è fondamentale per una telefonata ben riuscita con i clienti, Una voce lenta e calma ti potrà far sembrare più fiducioso verso i tuoi clienti, Respirare non è una perdita di tempo quando chiami i tuoi clienti. La fase della trattativa dove il cliente di solito cambia atteggiamento e tu ti senti più in imbarazzo è proprio quando ti tocca sputare fuori il prezzo. Crea delle linee guida per identificare le domande frequenti e quando una risposta può e deve essere salvata.Più ne aggiungi, più sarà vasta la tua collezione di risposte veloci. I tuoi clienti vogliono conversazioni, non vogliono interagire … Dan delizia i suoi utenti con vero interesse e con la conversazione. Help Scout è un software che ti aiuta ad evitare completamente queste situazioni. Dietro la tastiera c’è una persona come te, a cui piace essere trattato con rispetto e a cui fa sicuramente piacere essere salutato.Il nostro consiglio è quindi quello di salutare sempre all’inizio e alla fine di una conversazione, anche se il vostro interlocutore non lo fa. “Ti stiamo trasferendo. Il tuo pensierodocument.getElementById("comment").setAttribute( "id", "a675a09a88b32f8b95ee129621cdd0c0" );document.getElementById("d9da97f628").setAttribute( "id", "comment" ); © 2015 Stefan Des Business Service _ All rights reserved. Questo signifi… Incoraggiate l'autonomia e eliminate la confusione creando unità attraverso la chiarezza. È bene impostare un nuovo flusso di lavoro senza chiedere la gestione? Nessuno entra in un Apple Store per chiedere quanto dura un iPhone, così come nessuno acquista una Red Bull chiedendosi se sia o meno un buon energy drink. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online. Ricordate sempre che alla gente piace ascoltare una storia e percepire che stanno comprendendo la situazione. Se anche tu sei in difficoltà quando un cliente esprime un obiezione, magari in maniera polemica o aggressiva, non ti preoccupare non sei solo. 7. Liquidare la doman… Alcuni consigli pratici per rispondere a un reclamo. La comunicazione è fondamentale perché influisce su tutto ciò che fai. Quando è opportuno scrivere un contenuto di aiuto? N. iscrizione nel Registro delle Abbastanza da dover dare delle risposte di tipo assertivo, così da poter creare un rapporto di fidelizzazione. 25 Gennaio 2021 30 Con WorkFlows, per esempio, puoi attuare dei filtri grazie a delle frasi chiave. Questi esercizi, come lo yoga, mirano principalmente a rilassarti. "Cosa costruisce una forte stima e fiducia da Arby’s non è il fatto che il cliente riceva un panino in meno di 3 minuti”, dice il ricercatore William J. McEwan, “la velocità non compensa un panino freddo, senza sapore o un servizio maleducato o incompetente”. Consideriamo il tempo perduto manualmente rispondendo alle domande frequenti. Come rispondere ai tuoi clienti in modo efficace, utilizzando gli strumenti web, e lavorando sui problemi comuni delle persone. 02273060422, T. (+39) 0731.712941 Esempio: In questo grandioso post si afferma che “Perché” è certamente una parola ipnotica e dà un esempio abbastanza convincente. Imprese di Ancona 02273060422 - REA AN 174312 Questo è illustrato con perizia da Robert Cialdini ne Le armi della Persuasione, dove egli cita uno studio di cui hai sentito certamente parlare, eseguito da Ellen Langer ad Harvard. Sii consapevole che questa tecnica può aiutarti molto nel lavorare sul tuo tono. La risposta ai reclami Tim. Guida super semplice, 7 tattiche per avere un efficace Lead Magnet (e perché non dovresti scrivere un gigantesco e-book), Inbound Marketing: come creare una strategia di successo + esempi, Come fare Direct Email Marketing nel 2020 ( + esempi), Come fare content marketing e vedere il tuo fatturato decollare, Funnel di vendita: la guida definitiva di DiventaUnMarketer, Come vendere servizi online: la guida definitiva per aziende e professionisti, Entrate passive: cosa sono (e come funzionano). Considera queste risposte: Troppo focus è dato alla frequenza dei reclami rispetto al tempo che si impiega in media a risolverli. Soprannominato “sorridi e fa il numero”, egli raccoglie feedback diretti, ma non sta solo facendo sviluppo di clientela, sta stimolando il passaparola. Infatti, è più facile fare brutta figura. Averli dalla tua parte ti … In verità, la chiave per dire ai tuoi clienti ciò che vogliono ascoltare di più è lasciarli parlare così da comprenderli meglio. Come rispondere a una richiesta del cliente: 7 consigli 1. A volte la paura di risultare prepotenti ci può frenare, altre volte non vogliamo esagerare per non sembrare ingrati o semplicemente per modestia. Questo è molto importante e molte volte sottovalutato. "È opportuno dire questo?". Quasi mai. Dopo tutto, sono una risorsa costosa e il loro tempo è meglio spenderlo per migliorare il prodotto piuttosto che a parlare con i clienti, giusto? “Buongiorno Giulia, stiamo cercando lo specialista più competente per rispondere in modo chiaro alla tua domanda!” Considera questa nota scritta a mano che Jawbone ha scritto ad un suo nuovo cliente: Questa singola immagine è stata retwittata più di 150 volte. Gli sviluppatori non dovrebbero scrivere codici, spedire nuove funzionalità e risolvere i bug? Molte volte la conversazione con un servizio clienti ancora su gmail va così: Perchè irritare i tuoi clienti quando puoi essere piacevole? Per esempio, ecco un esempio con la frase: “Cosa vorreste che facessimo?”. Le sessioni di ipnosi iniziano tutte con lunghe serie di esercizi di respirazione. Perché fidarsi del “credo che impiegheremo molto tempo per risolvere questo problema” quando puoi semplicemente eliminare l’incertezza nelle parole. Questo punto di vista è stato magnificamente espresso dal CEO di L.L. Con empatia, naturalezza e sincerità,la tua risposta può far sì che la recensione negativa diventi positiva e che possa attirare nuovi clienti. Lo stesso vale per le funzioni mancanti. All’inizio della mia carriera di venditore, circa vent’anni fa, quando non ero adeguatamente formato, ricordo che quando un cliente esprimeva un’obiezione, questo mi bloccava e minava la mia autostima, quindi passavo al cliente successivo, perdendo grandi occasioni di vendita. Posso inserirti l’ordine ora e assicurarmi che venga inviato al tuo indirizzo appena possibile!” “Scusate ho cinque pagine. Imprese di Ancona 02273060422 - REA AN 174312 Se avete intenzione di sostenere la concorrenza, pianificate di investire pesantemente in una squadra che valga molto. Saresti propenso a credere che la differenza fosse dovuta alla ragione che lei ha dato. Per esempio, nel suo discorso di ringraziamento a Denver, Obama dichiarò: “Abbiamo bisogno di cambiamenti”, un’asserzione su cui la maggior parte delle persone sarebbe d’accordo, ed aggiunse “ecco perché io diventerò il vostro prossimo presidente”, creando un legame logico tra le due asserzioni. Rispondere ai complimenti con eleganza non è un’arte facile da dominare. Le risposte frugali sono la risposta, dice il consulente di Bain Fred Reich. Un servizio clienti eccellente dovrebbe essere sempre disponibile, anche quando tu non ci sei. Non c’è nulla che i clienti apprezzano più di ricevere la giusta assistenza al primo colpo. Dimenticati le voci stridule ed il parlare velocemente: il tuo interesse numero 1 è quello di enunciare, parlare ad un ritmo piuttosto lento, abbassare il tono, sorridere e sembrare fiducioso. Pretendono lavori perfetti e vogliono pagare somme ridicole. Parla come i tuoi clienti. Come rispondere su LinkedIn per trasformare contatti in clienti; Learn. Soprannominato “sorridi e fa il numero”, egli raccoglie feedback diretti, ma non sta solo facendo sviluppo di clientela, sta stimolando il passaparola. Le esperienze memorabili provengono dall'inaspettato. Tuttavia, un esperimento ulteriore ha evidenziato dell’altro: Scusate ho cinque pagine. Capitale sociale € 10.000,00 i.v. Come rispondere ai clienti o potenziali clienti. Mostra sempre empatia per la sua vicenda, fallo sentire compreso e fagli capire che sei li per risolvere l’incresciosa situazione. Cerca di essere coerente nel tono usando questo remainder: CARR. Il principio di Pareto parla chiaro: la maggior parte dei guadagni deve arrivare da una percentuale minima di clienti. Anche se non hai tempo per scrivere note a mano a tutti i consumatori, c’è una cosa che non dovresti mai dimenticare di fare, ovvero ringraziare i tuoi clienti. Capitale sociale € 10.000,00 i.v. Indirizza obiettivi comuni. - è una App per trovare e recensire i bagni in tutta Italia), hanno reso qualcosa di ovvio a molti obbligatorio per tutti: eccellere nel servizio clienti. Devi essere consapevole, quindi, di non commentare tanto spesso da far sembrare che stai intercalando frasi come “capisco”, “giusto”, “OK” senza realmente ascoltare. Sono contento/a di aiutarti!” Cerca sempre piccole opportunità come queste e assicurati che sia tu sia il tuo team riceviate sempre una risposta come “Va bene così!” e che venga detto chiaro e tondo dal cliente. Reclama le pagine con le recensioni della tua attività per poter rispondere ai commenti dei clienti e assicurarti che le informazioni sulla tua attività siano corrette e aggiornate per aiutare i tuoi potenziali clienti a trovarti più facilmente. Lascio che parli il nostro amico Mathias Meyer: Perché è utile? Non tutti ti diranno cosa non gli piace, molto spesso perché tu non hai comunicato che t’importa sapere cosa non va. Ebbene, questo è ciò che i tuoi clienti vogliono sentire quando chiamano la vostra linea di assistenza per un problema, o quando voi avete il prodotto che migliorerà drasticamente le loro vite. Prendi degli appunti mentre il cliente parla, così potrai guidare la conversazione per risolvere il vero problema. 02273060422 Ancor più importante, dovresti gestire il tuo tempismo in modo che non abbiano la sensazione di dare troppe informazioni senza aver nulla in cambio. La situazione peggiore capita quando sei così sotto pressione da non riuscire a decidere lucidamente quale tipo di risposta sia la migliore da dare: la risposta esatta che il cliente vuole sentire da te. Promozione di un Ambiente di Lavoro Positivo I tuoi colleghi sono importanti. Utilizzare un lessico di supporto. Per determinare che tipo di personalità sei e che tipi di ipnosi un professionista userà, gli ipnotizzatori spesso iniziano facendo domande delicate. Incoraggiate i clienti e aiutateli a sfruttare al meglio il vostro prodotto, perché questo fornirà loro una ragione attivare il passaparola con altre persone, semplicemente perché credono in ciò che fai e nella tua azienda. Una mail come questa funziona meglio: Utilizzare un linguaggio positivo è il modo migliore per evitare i conflitti accidentali che possono nascere durante il processo di comunicazione. L’ipnosi, al contrario di quanto si creda, non viene necessariamente fatta attraverso il contatto con gli occhi. Non dimenticare che rispondere con gentilezza e accortezza ai commenti negativi dei tuoi clienti potrebbe davvero fare la differenza e migliorare la tua immagine pubblica, specialmente se i tuoi follower ri-condividono le tue brillanti e premurose risposte. Prima della prossima telefonata ad un potenziale cliente, prenditi il tempo di fare un altro veloce skim di questo articolo, vedrai che ti produrrà un risultato migliore . 16 consigli per gestire il servizio clienti in modo produttivo. La tua cadenza influenza la comunicazione. Un brand deve saper rispondere a tutte le domande che il cliente si pone prima di scegliere dove e come spendere i propri soldi. Ma a volte, per fortuna, i clienti amano raccontare quanto l’esperienza presso il nostro agriturismo, ristorante, hotel o b&b li abbia positivamente colpiti. Siamo entrati in un mondo dove tenersi stretti i clienti conta più di tutto, ma le aziende sembrano felici di evitare le interazioni dirette. I clienti VIP hanno necessità diverse, e sicuramente vogliono essere aiutati per primi. LinkedIn per il business: ... Quando un’azienda vuole cercare nuovi clienti, ... Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. E qui nasce la regola imprescindibile, che non dobbiamo mai dimenticare: La qualità del servizio clienti non supererà mai la qualità delle persone che lo forniscono. 60035 Jesi (AN), tonidigrigio srl Il numero di persone che ha accettato: 60%. Semplifica! Quando percepisci che hai guadagnato comprensione dai tuoi clienti, poni loro delle domande. Posso usare la macchina fotocopiatrice, perché devo fare delle fotocopie? Ascoltare attivamente per capire la ragione che causa il suo comportamento ti aiuterà a ignorare gli insulti e dimostrerà al cliente che la maleducazione e la … Sii amichevole e alla mano. Fin qui abbiamo parlato solo di recensioni negative. Rispondere alle eventuali domande o dubbi dei clienti che hanno appena effettuato un acquisto. Non c’è niente di peggio di leggere una recensione negativa su TripAdvisor per un imprenditore che inaugura un nuovo ristorante e che, dopo aver speso centinaia e centinaia di di euro di affitto per la location perfetta; altri soldi per un sito internet ben costruito; altri soldi per ingredienti di prima scelta da utilizzare nel menù, si trova a leggere una recensione negativa perché il personale di sala è stato scortese con i clienti. Tripadvisor, Facebook e google reviews, trip toilet (sì, esiste davvero! Come? Questo offre più di un vantaggio, tra cui quello di gestire meglio i clienti VIP, filtrandoli quando sono clienti di lunga data o molto importanti. Secondo Rob Markey, la delusione colpisce quando le aziende cercano di "potenziare" il loro team nel modo sbagliato: Quando un cliente sta cercando solo prodotti o servizi gratuiti, non è un buon cliente per la tua attività. Cancellazione pernottamenti per Coronavirus: come rispondere ai clienti 29 Febbraio 2020 2 Marzo 2020 Molte imprese agrituristiche stanno ricevendo richieste di cancellazioni a causa delle preoccupazioni dei clienti legate al Coronavirus. 31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. ho. Senza conoscere il valore finale dell’operazione, non è possibile determinare una tariffache al contempo lo soddisfi e ti consenta d… Screenshots, videos, domande frequenti possono risparmiarti molte domande e reclami. E anche se non ci pensi, a volte un buon feedback potrebbe nascondersi tra le lamentele, quindi, dai credito a tutti i messaggi! Il numero di persone che ha accettato: 94%. Poi con il tempo e … Bean e dal presidente Chris McCormick: "Molte persone hanno belle cose da dire sul servizio clienti; ma in definitiva si tratta di un'attività che richiede dedizione, pazienza e perseveranza giorno per giorno, all'infinito". 28/02/2020 Molte imprese agrituristiche stanno ricevendo richieste di cancellazioni a causa delle preoccupazioni dei clienti legate al Coronavirus. È una questione di percezione condivisa. I clienti ricevono il miglior servizio possibile quando si trovano nel posto giusto per riceverlo dall’inizio. Posso usare la macchina fotocopiatrice poiché vado di fretta? essere salvata. Il saluto è educazione. L’abilità di chiudere una conversazione migliora ogni singola interazione. Peggio ancora se lavori con un'agenzia. Se il prezzo del tuo prodotto o servizio dipende in gran parte dalle esigenze, dagli obiettivi e dalla situazione del potenziale cliente, è troppo presto per discutere di possibili sconti. Sottolineare certe parole cambia anche il significato o il tono che dai a certe frasi. Le cose semplici che fanno la differenza 1. Leggere e rispondere ai messaggi I clienti possono contattarti in tempo reale dal profilo della tua attività su Google. Quante domande fanno i clienti ai camerieri durante il servizio? Potresti chiederti, come può essere utile per le mie telefonate giornaliere? Reindirizza la conversazione da un tono negativo a un tono positivo focalizzandoti sulla soluzione, solo così ridurrai le possibilità che il tuo cliente non sia soddisfatto della tua risposta. Quando si comprendono sensazioni, stato d’animo e motivazioni la risposta, seppur negativa, potrà essere molto più genuina ed empatica, evitando così di trattare l… Scrivici cosa ne pensi, ci piace scambiare opinioni! Ogni settimana, Dan, CEO di Clarity, prende il telefono per chiamare dai 25 ai 30 utenti e domanda come la società possa creare un prodotto migliore che risponda ai bisogni degli utenti. Questo non deve dettare cosa farai dopo, ma comincerà a rilevare cosa necessita la tua attenzione. Poi, in un secondo momento, del problema. Il cliente è letteralmente tratto come un numero. La gente risponde con buona volontà anche ai piccoli gesti di gentilezza. La tua policy dovrebbe stabilire il tono che dovresti usare, la tempistica per rispondere ai clienti, con chi le recensioni saranno condivise nella tua organizzazione, qual è il tasso di risposta ideale e altri elementi che possono influire sul modo in cui la tua azienda gestisce le recensioni. Ebbene, sapendo che solo pochi ma regolari respiri profondi possono ridurre il tuo consumo di ossigeno, mantenendoti più carico d’energia, riparando le cellule velocemente, diminuendo lo stress e l’ansia, ed infine aumentando la tua empatia, non vorresti fare un tentativo? Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Linguaggio positivo: “Quel prodotto sarà disponibile il mese prossimo. Con gli sviluppatori in particolare, c'è una domanda comune che si presenta quando l'intera azienda è incoraggiata a essere coinvolta nel servizio clienti. tonidigrigio srl Senza conoscere il valore finale dell'affare, non è possibile determinare un tasso di sconto che soddisferà entrambi e manterrà gli affari stabili. ... Conversazioni fastidiose per voi, utili ai clienti. La prima risposta rappresenta quello che le persone sono stanche da sentire. La leadership ha uno degli obiettivi principali da cui non dovrebbero mai essere distrutti: Il servizio clienti può essere un mezzo qualunque per arrivare all’obiettivo finale, o può essere un aspetto fantastico che caratterizza l’intera azienda. E. info@tonidigrigio.it, SEDE OPERATIVA Ed è anche ciò su cui fondamentalmente l’ipnosi cerca di convincerti a credere (a meno che tu stia confrontando una persona cattiva, molto cattiva). Il lato positivo è che ci sono situazioni che si ripetono frequentemente in sala e che generano dubbi ricorrenti tra i clienti. Consiglio PRO: la gestione del servizio clienti senza un manuale di cosa dire e non dire può essere caotico come un gioco di calcio pee-wee. Saper dire di no ad un cliente vuol dire anche sapersi calare nei panni della controparteed essere in grado di comprendere e valorizzare le sue motivazioni, bisogni e sensazioni. T. (+39) 0731.712941 Ecco come puoi usare l’ipnosi per migliorare le tue conversazioni telefoniche con i clienti, sia quando si fa assistenza, vendite, o si fa cold-calling. Non usare parole come “Io credo”, ma basa i tuoi argomenti su elementi esterni, oggettivi: questo funzionerà nel persuadere i tuoi clienti a livello di subconscio. La tua volontà di chiudere correttamente una conversazione dimostra tre cose importanti al cliente: “C’è qualcos’altro in cui ti posso aiutare oggi? Il tono è troppo formale e crea un feeling da lettera scritta nel XVI secolo. I tuoi clienti vogliono conversazioni, non vogliono interagire per corrispondenza. Il rischio che corri è di rovinare la tua prima impressione quando tratti i tuoi clienti bombardandoli di domande come:“possiamo avere le tue informazioni personali, del tuo account bancario, esami del sangue e sapere le tue paure più segrete?”. Una volta concordata la soluzione, pianifica accuratamente questa attività per assicurarti che ogni promessa sia …