CASTAGNOLA” DI CAVA MANARA Programmazione educativo-didattica SEZIONE A Girotondo di forme, colori ed emozioni Anno Scolastico 2015/2016 Insegnanti: Rosanna Costabile Michela Lampugnani. Sezione: Descrizione sintetica: Documento scaricabile: Sez. Le emozioni nell’arte. È l’apertura del cerchio relazionale del … Attività didattiche per bambini sulle emozioni . • Esprimere le proprie emozioni mediante disegni e canti. Attività sulle emozioni per la scuola primaria e dell’infanzia. Le emozioni sono forti e deboli. Irrompono in una stanza, fanno scorribande nei nostri cuori, riempiono l’aria, ci avvicinano o pongono distanze esagerate con gli altri. ISTRUZIONE INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO PROVINCIA DI CHIETI 66017 – Palena, via Frentana, 2 * 0872 918158 fax 0872 918119 sito web www.icpalenatorricella.gov.it E-mail: chic825004@istruzione.it _____ C.F.81002480697 U.D.A. A: Io sono... il mio corpo, le mie emozioni (Docenti Grazieni, Pepoli) Io sono... il mio corpo, le mie emozioni (Pdf) Sez. a cura delle Insegnanti. Conclusione del progetto “La giostra delle emozioni” – Scuola dell’Infanzia di Torrazza Coste. n. 10587.08-04-2019. IL GIOCO DELLE EMOZIONI - LE EMOZIONI IN GIOCO CONTESTO SCOLASTICO Infanzia Primaria Secondaria di primo grado COMPETENZE ATTESE: Life skills : competenze per la vita sono un insieme di capacità umane acquisite tramite insegnamento o esperienza diretta che vengono usate per gestire problemi, situazioni e domande comunemente incontrate nella vita quotidiana.In definitiva, … UDA “COSTITUZIONE IN CAMPO” Scuola dell’Infanzia Progetto didattico “Artigiani di Legalità” relativo al Bando: Monitor 440, Art. Infanzia A. Mauri. Immagini, suoni, colori. Lo trovi qui: https://amzn.to/38SL5yUCosa ha combinato il mostro dei colori? -Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta. rubrica: competenze: Il sé e l’altro. 2 ANALISI DI PARTENZA Anche per quest’anno scolastico le insegnanti prevedono azioni di intervento che riguarderanno l’ampliamento delle competenze relazionali, grafiche, logiche e linguistiche del bambino. Campo di esperienza: titolo UdA: sez. colori, delle stagioni, e delle emozioni che il protagonista principale incontrerà. Token economy ( faccine sorridenti o tristi assegnate ai bambini in base all’atteggiamento assunto durante la mattinata). Suola dell’ infanzia «G.Rodari» Levanella gruppo età 3 anni . Il tutto studiato per catturare l’attenzione dei piccoli lettori ed aiutarli ad identificare le proprie emozioni, a capire cosa si sente quando si prova ciascuna di esse e come esprimerlo, tanto attraverso le parole quanto attraverso i colori. STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 3 di 7 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Abilità (in ogni riga gruppi di abilità conoscenze riferiti ad una singola … Discorsi e parole. • Approfondire la conoscenza di se stessi e degli altri. SCUOLE DELL’ INFANZIA “PIEROBARGELLINI” “PADRE BALDUCCI” “CARLO LORENINI” Anno scolastico 2015/2016 IL MONDO DELLE EMOZIONI . Per scoprire come i grandi pittori hanno saputo dare voce alle loro emozioni, imprimendole su una tela, i nostri bambini, in modo del tutto personale, riaccendono con i loro colori le stampe in bianco e nero di cinque quadri famosi. UNITA’ DI APPRENDIMENTO. CAMPO DI ESPERIENZA : I DISCORSI E LE PAROLE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE … Il per orso he vogliamo realizzare intende “alfaetizzare alle emozioni” e nas e dall’esigenza di fornire al amino strumenti per onosere e ri onosere il linguaggio delle emozioni. UDA – Palloncino Blu 3 anni: C omunicazione nella madrelingua, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito d’iniziativa ed imprenditorialità Il sè e l’altro. Titolo UdA: EMOZIONI A COLORI 2 Cosa si chiede di fare: • Ascoltare e comprendere messaggi verbali. Ha fatto un pasticcio con le sue emozioni! Visualizza altre idee su emozioni, infanzia, le idee della scuola. SCUOLA DELL’INFANZIA UDA TRASVERSALE SETTEMBRE/ OTTOBRE 2020 UNA NUOVA ACCOGLIENZA . Termometro delle emozioni che rileva la gradazione e l’intensità delle emozioni attraverso il colore; l’iniziativa è proseguita per un bambino che presenta difficoltà di autoregolazione. 11-mag-2020 - Esplora la bacheca "UDA EMOZIONI" di mesa masa su Pinterest. PROGETTO: L'ALFABETO DEGLI ANIMALI DESCRIZIONE DEL PROGETTO E FASI DI REALIZZAZIONE I bambini, oggi si trovano molto presto a contatto con i … STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 2 di 8 COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE IL SÉ E L’ALTRO: Conosce e rispetta le regole del vivere insieme Ha consapevolezza delle proprie capacità Si impegna … La Didattica delle emozioni rappresenta la traduzione nella pratica scolastica dei principi dell’Intelligenza Emotivadi Daniel Goleman. delle regole del vivere insieme. 27-ott-2020 - Esplora la bacheca "mostro colori emozioni" di Elisa Lora su Pinterest. Conosce e ripete i principali colori Conosce e ripete i numeri fino a dieci Ripete semplici canzoni in lingua inglese Conosce e ripete i nomi delle principali parti del corpo . Chiederà aiuto ai bambini per conoscerle, riordinarle, sistemarle e dargli un nome. 2015/16 I bimestre II bimestre III bimestre IV bimestre . delle Indicazioni Nazionali che esplicitano i traguardi di sviluppo a ui tutte le suole dell’infanzia del Sistema Nazionale sono tenute a riferirsi per garantire il diritto personale, sociale e civile all’istruzione e alla formazione di qualità. I colori delle emozioni presenta disegni semplici, dai tratti essenziali, e testi pieni di tenerezza. In quest’ottica Munari ci insegna: In quest’ottica Munari ci insegna: “I bambini di oggi sono gli adulti di domani, aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi, a sviluppare tutti i sensi, a div entare più Il mondo delle emozioni così complesso e ricco di contraddizioni affascina adulti e bambini. • libro pop up : i colori delle emozioni, autrice anna llenas • schede operative relative alla strutturazione dello schema corporeo,ai cinque sensi,al corpo visto dalll’interno ed al concetto di salute • giochi con regole, con tessere e di movimento “snake dance ,close the Scuola dell’Infanzia – UdA. In virtù della festa di Carnevale i bambini si preparano con canti, filastrocche e disegni per vivere una giornata speciale … SCUOLA D’INFANZIA “A. Scuola Infanzia Titolo dell’UDA L’Arte di accogliere Traguardi di sviluppo delle competenze 3 anni: accetta serenamente il distacco dai genitori e dall’ambiente familiare; supera resistenze avvicinandosi agli altri; si abitua alla vita comunitaria osservandone le regole di base; condivide spazi ed oggetti. Campo d’esperienza IMMAGINI, SUONI E COLORI Traguardi per lo sviluppo delle competenze • Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di perce-zione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e og-getti. Il mago dei colori si è svegliato di umore strano: è onfuso, stralunato… Non riesce a capire cosa gli succeda: ha combinato un guaio; ha fatto un pasticcio con le sue emozioni, sono talmente mescolate che non funzionano! 13, come trasmesso con nota MIUR prot. SCUOLA DELL’INFANZIA UDA FEBBRAIO 2021 ARLECCHINO “L’ABITO DELL’AMICIZIA” STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 2 di 10 PREMESSA IL CARNEVALE, è una festa tanto attesa dai bambini, perché divertente, gioiosa e buffa. Visualizza altre idee su emozioni, le idee della scuola, infanzia. Obiettivi di apprendi-mento 3 ANNI • Creare manufatti artistici sul tema delle festa; soperta dell’universo delle emozioni. A tal fine esse intendono … Possono essere grandi e piccole. STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 2 di 9 Premessa L’ingresso nella Scuola dell’Infanzia è un evento eccezionale nella vita del bambino, è il primo passo verso “lo stare insieme” e il condividere tutto con gli altri. La Scuola dell'Infanzia è uno dei principali ambienti in cui il bambino costruisce la propria storia personale e sperimenta le relazioni con gli altri proprio attraverso le emozioni ed i primi sentimenti. scuola dell’infanzia” DM 721/18 art. Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, ... IMMAGINI, SUONI, COLORI: 1.Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. SCUOLA DELL’INFANZIA.