Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. Allora sei nel posto giusto. Ma prima di lasciarti, dobbiamo vedere un ultimo aspetto riguardo a questa tema. In questo caso, tuttavia, la palestra può pretendere che le siano presentati i relativi certificati medici. ... Servizio ottimo ed economico, in pochi minuti ho inviato una raccomandata evitando lunghe file!!! L'avviso di raccomandata, o avviso di giacenza, è il messaggio che il postino lascia nella cassetta delle lettere con cui comunica di aver tentato il recapito della corrispondenzae di non aver trovato l'intestario della raccomandata. richiesta risarcimento danni per lavori eseguiti in…; offerta prestazione di servizi in convenzione; sollecito di pagamento per prestazione del… fattura n…; disdetta contratto di affitto del … immobile sito in…; diffida per lavori non eseguiti a regola d’arte come da contratto n. del …. Così dovrai optare preferibilmente per una raccomandata o una posta elettronica certificata. In entrambe le ricevute ricorda di scrivere la data di invio e di farlo utilizzando dei caratteri a stampatello. La struttura di una lettera commerciale: Margini Per quel che concerne gli aspetti dell’impaginazione, quello di cui bisogna tener conto sono i margini della pagina, i quali non dovrebbero mai essere al di sotto dei 2 cm. Se devi inviare una comunicazione ufficiale, una diffida o un avvertimento e ti chiedi come scrivere una lettera formale o stai cercando un esempio, ecco alcuni suggerimenti che troverai utili. Il prezzo per l’invio di una raccomandata varia in base al peso della busta e alla tipologia del suo contenuto. I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali, su Come scrivere una raccomandata: quello che devi sapere. Elettronica (Laurea Triennale)Ingegneria Gestionale (Laurea Magistrale)Ingegneria Meccanica - progettazione (Laurea Magistrale)Ingegneria Meccanica - produzione e gestione (Laurea Magistrale)Ingegneria Meccanica - automotive (Laurea Magistrale)Ingegneria Elettronica (Laurea Magistrale)Ingegneria Informatica (Laurea Triennale)Ingegneria Informatica - elettronica e telecomunicazioni (Laurea Triennale)Ingegneria Informatica (Laurea Magistrale)Scienze e Tecniche Psicologiche (Laurea Triennale)Psicologia clinica e della riabilitazione (Laurea Magistrale)Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (Laurea Magistrale)Sociologia (Laurea Triennale)Sociologia (Laurea Magistrale)Scienze della Comunicazione (Laurea Triennale)Comunicazione Digitale (Laurea Magistrale)Scienze Motorie (Laurea Triennale)Scienza e Tecnica dello Sport (Laurea Magistrale), Appartieni alle forze armate o dell’ordine? Al termine della lettera sarà bene concludere le proprie richieste in modo molto sintetico e chiaro, in modo da non lasciare equivoci. In realtà, non esiste un concetto giuridico di “lettera formale”. Se avessi ancora qualche dubbio puoi sempre rileggere questo articolo o richiedere assistenza presso l’ufficio postale a te più vicino. Scegli il corso * Così come in precedenti guide ti abbiamo aiutato a capire come scrivere un progetto, piuttosto che una lettera di candidatura o come si scrive la bibliografia. Quando questi non sono disponibili, il consumatore deve scrivere il reclamo al computer (qui di sotto il FAC-SIMILE) ed inviarlo tramite raccomandata A/R o per Posta elettronica certificata(Pec). Devi scrivere un'email? Inoltre rubare o aprire una raccomandata senza autorizzazione rappresenta a norma di legge un grave reato. Studiare a Bari
Quindi, sia che tu dia del “lei” al tuo interlocutore o meno, da un punto di vista legale, la lettera sortirà i medesimi effetti. Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Stampa 1/2016. Quando dobbiamo spedire qualcosa di importante, come documenti, reclami, solleciti, richieste di rimborso, il miglior modo per farlo è fare una raccomandata.Vediamo di spiegare bene come fare una raccomandata.. La raccomandata si usa quando si ha necessità di una ricevuta che attesti l’avvenuta spedizione. In base alle normative vigenti, la lettera di dimissioni deve essere presentata per via telematica. Per l'Informativa sulla Privacy opzionale. Ciò vale non solo per struttura e layout, ma anche per ortografia e interpunzione. 3. L'avviso di giacenza non riporta il mittente o l'og… Utilizza il nostro modello di lettera per un rapido disbrigo. Commenti disabilitati su Come scrivere una raccomandata: quello che devi sapere
Ecco tutto quello che è utile sapere sul nuovo formato della Lettera di Dimissioni. È consigliabile poi usare sempre un tono aperto, anche quando l’oggetto della comunicazione è una contestazione. Hai bisogno di imparare come scrivere una raccomandata? Si scriverà, quindi, “raccomandata a.r.” di solito sul margine destro della lettera. Se nell’arco di questo periodo non viene prelevata dal destinatario, questa verrà rispedita al mittente. Si tratta di un cartoncino bianco diviso in due parti: Ma a cosa serve questo cartoncino? Qui di seguito, ti diremo come e cosa scrivere nella lettera formale, come spedirla, come va intestata e quali sono gli elementi essenziali. Sono molti i lavoratori o gli studenti che vogliono cambiare casa e che si chiedono quali sono le istruzioni per recedere da un contratto di locazione. SI Modello e facsimile di una raccomandata con contestazione o richieste formali. | © Riproduzione riservata Questo significa che non bisogna consegnarla a mano ma compilarla online. Qu… Chiarito di cosa si tratta e quali sono i suoi principali vantaggi e modalità di utilizzo, iniziamo adesso a vedere come preparare e come scrivere una raccomandata. Per l'Informativa sulla Privacy opzionale. Questo servizio serve per ridurre al minimo il caso di furto o smarrimento e consiste nel registrare la numerazione degli oggetti spediti su degli appositi registri contabili. In realtà, non esiste un concetto giuridico di “lettera formale”. La data chiude la lettera prima della firma. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. Allora non perdiamo temp ed entriamo subito nel merito. Nello specifico: il margine superiore fra i 2,5 e i 3 cm, il margine inferiore e di destra di 2 cm e, infine, il margine di sinistra doppio rispetto a quello destro. Segue poi, nel margine destro, qualche rigo più in basso, l’indicazione del destinatario. La versione del tuo browser non è aggiornata. effettivamente arrivato a destinazione ed è stato ritirato. Qualora il ritardo dei pagamenti di quanto dovuto dal cliente in base alla presente lettera d’incarico si sia protratto per oltre _____ giorni rispetto al termine pattuito, il Professionista, ai sensi dell'art. Quando si parla di lettera formale ci si riferisce a una missiva inviata a una persona sconosciuta o comunque a cui si vuol dimostrare rispetto o, al contrario, con la quale si ha un motivo di attrito e si vuol impostare una comunicazione molto secca e fredda, in modo da lasciar intendere le proprie intenzioni belligeranti. Non ha senso scrivere “raccomandata anticipata a mezzo pec” visto che si tratta di forme equivalenti. se si vuole diffidare il vicino a compiere determinate azioni, bisognerà esporre lo stato dei fatti e le ragioni di diritto che consentono di impedire tale comportamento. La cosa fondamentale, però, è che la tua lettera sia armoniosa e non cada nell’ampolloso: il linguaggio troppo formale rischia, infatti, di essere controproducente e di non far arrivare il messaggio al destinatario. L’unico punto da sottolineare: non devi scrivere il mittente e mettere francobolli, fanno tutto nell’ufficio postare. Nell'epoca di internet e della corrispondenza attraverso le email, scrivere una lettera può sembrare un'attività antiquata e priva di utilità. Dunque il tuo nome e cognome, l’indirizzo compreso di CAP (codice di avviamento postale), città e provincia di appartenenza. se si vuole richiedere un risarcimento, bisognerà iniziare descrivendo i fatti che hanno causato il danno, con dovizia di particolari, date, testimoni, ecc. Impostazione lettera formale: cosa e come scrivere Nei paragrafi che seguono, vedremo dunque cosa significa scrivere una mail formale e come farlo per bene. Per formalizzare la disdetta è necessario inviare una domanda in carta libera tramite lettera raccomandata ad Inps Gestione ex Ipost, allegando fotocopia del documento d'identità. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Può sembrare una contraddizione, ma di fatto è ciò che avviene. attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili;
... se per causa sua si deve rinunciare permanentemente all'utilizzo della struttura. Ovvero: cosa succede nel caso di assenza del destinatario? È presto detto: Non dimenticare di scrivere anche la dicitura “Raccomandata A/R“. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. Gli avvocati sono soliti scrivere solo lettere formali, anche quando si tratta di colleghi. Come compilare una busta raccomandata. Detto ciò, passiamo ora a vedere come scrivere una lettera formale. È infatti possibile seguirne il percorso online, in modo da controllare in tempo reale dove si trova grazie ad un codice alfanumerico riportato sul pacco. Il destinatario che ha rinvenuto l'avviso di giacenza nella propria cassetta delle lettere avrà trenta giorni per ritirare la comunicazione presso l’ufficio postale. Una lettera di presentazione formale è ideale per ogni tipo di profilo. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente. reclamo previsto dal all’art. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE)
Vediamo qual'è il modo più corretto per scrivere mittente e destiantario su una raccomandata. Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Qualsiasi comunicazione, al di là del tono usato (confidenziale o distante che sia), assume valore in base alle parole espresse dall’autore ed al loro significato secondo il lessico comune. La data è un elemento importante, ma non indispensabile. «Ritorno non raccomandato» Al ritiro, il capo di abbigliamento presentava una macchia dovuta probabilmente a un errore di lavaggio. Questo perché il destinatario è soggetto ad essere identificato con certezza, oppure può delegare con firma un incaricato alla ricezione. Perché compilare anch’esso? La Legge per Tutti Srl - Sede Legale Via Francesco de Francesco, 1 - 87100 COSENZA | CF/P.IVA 03285950782 | Numero Rea CS-224487 | Capitale Sociale € 70.000 i.v. Ma non è ancora tutto. Né qualcuno ti potrà denunciare se lo hai trattato informalmente, con il più confidenziale “tu”: non esiste, infatti, una legge che imponga diversamente. Una lettera di raccomandazione (o una lettera di riferimento) è stato scritto da un manager (o collega) per evidenziare le competenze e le realizzazioni di un dipendente durante … In questo articolo, infatti, ti guideremo passo passo sul da farsi. SCOPRI DA DOVE ARRIVA LA LETTERA RACCOMANDATA IN GIACENZA Se hai ricevuto un avviso di giacenza posta raccomandata e vuoi sapere di che si tratta basta lasciare un commento e riceverai risposta in brevissimo tempo. Il servizio è condotto da Poste Italiane e viene soprattutto utilizzato per la spedizione di documenti. E con questo è tutto: adesso come scrivere una raccomandata non dovrebbe più avere misteri per te. Questa, infatti, assicura la ricezione della lettera o del pacco inviato e avvisa il mittente dell’avvenuta consegna. Scopriamo cos’altro fare, una volta preparata la busta, nel prossimo paragrafo. sarà bene, poi, far seguire, dopo queste poche lettere, il titolo professionale del destinatario. Abbiamo una guida ad hoc anche per te: Come scrivere le Email in Inglese. Adesso che sai dove scrivere mittente e destinatario su una busta raccomandata, non ti resta che recarti presso un ufficio postale. Nel mondo del lavoro, invece, questo mezzo di comunicazione non è affatto superato. Utilizzare un tono esagerato. Prepara il documento, o comunque il contenuto, da inviare; Scegli una busta idonea e proporzionata per la spedizione in base al contenuto; Inserisci il contenuto nella busta selezionata; Sigilla attentamente la busta con il contenuto all’interno; Scrivi tutti i dati necessari sulla busta. Ecco la struttura e il modello. La raccomandata IncaMail è ufficialmente riconosciuta dal Dipartimento federale di giustizia e polizia come equivalente alla lettera raccomandata nell’ambito della comunicazione contestuale alle procedure delle pubbliche autorità e ai procedimenti giudiziari. Any complaint must be sent by registered mail to the Fondazione Roma-Arte-Musei, Via M. Minghetti 17, 00187 Rome - Italy. Qualsiasi altro oggetto può avere un tale codice se è stato raccomandato (lettera raccomandata , incarto raccomandato, ecc.) Quindi, bisognerà scrivere Egr. Il luogo e la data in cui la lettera viene scritta. Torna cioè al mittente (in questo caso tu), in modo da poter constatare che la busta o il pacco. Con Posta Raccomandata puoi inviare lettere, comunicazioni e documenti fino a 2 kg di peso.Non è consentito spedire denaro, oggetti preziosi, carte di valore esigibili al portatore. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Bene, non ti devi più preoccupare: sei capitato nel posto giusto. Biomedica (Laurea Triennale)Ingegneria Ind. In virtù di quanto già accennato, nei paragrafi che seguono, andremo dunque a vedere cosa sono queste particolari spedizioni postali e come scrivere una raccomandata. Oppure iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Una lettera ha dunque una sua struttura abbastanza fissa caratterizzata da: Il mittente, persona o ditta istituto, ente ecc. ... si consiglia di inviare alla palestra l’apposita lettera a mezzo raccomandata. La lettera riporta subito, nel margine sinistro alto, il nome, cognome e indirizzo del mittente, seguito eventualmente dal suo numero di telefono per eventuali comunicazioni più rapide. La prima regola da seguire è utilizzare lo strumento della raccomandata con avviso di ricevimento o la PEC (quest’ultimo mezzo è valido solo se il mittente e il destinatario dispongono di un indirizzo di posta elettronica certificata). | Codice Univoco: M5UXCR1 | IBAN: IT 07 G 02008 16202 000102945845 - Swift UNCRITM1590, Supporto legale 100% online per avviare e gestire la tua attività, Questo sito contribuisce alla audience di, Richiedi una consulenza ai nostri professionisti, se il destinatario è una persona fisica, si inizia sempre con. resto in attesa di un Suo cortese e celere riscontro; auspico una rapida soluzione della questione; nella speranza di non dover ricorrere alle vie legali e di trovare una bonaria soluzione alla questione. Buona lettura. Aggiungi anche i tuoi dati sul lato di chiusura della busta in alto a sinistra, preceduti dalla sigla “MITT”, che sta a dire “mittente”, cioè colui il quale effettua la spedizione. NOSI, Accetto Informativa sulla Privacy Raccomandata . Ti voglio confidare un segreto: scrivere una lettera formale in inglese è semplice. Anche se non è obbligatorio, è buona prassi indicare l’oggetto della comunicazione in modo da consentire al destinatario, con un solo sguardo, di comprendere sin da principio l’oggetto e lo scopo della lettera. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it
Pertanto rileggete attentamente ogni comunicazione scritta prima di inviarla oppure rivolgetevi a un professionista che lo faccia per voi. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali
Errori ortografici: una lettera commerciale contenente errori non viene presa sul serio. Allora sei nel posto giusto. Con la presente, le comunico che il sottoscritto intende optare per il suddetto regime con Si tratta della classica ricevuta in copia carbone, un fogliettino scritto in blu dove vanno nuovamente inseriti i dati del mittente e del destinatario. che spedisce la lettera. Per scrivere una lettera formale devi iniziare con un tono solenne o quantomeno gentile. "La Legge per Tutti" è una testata giornalistica fondata dall'avv. C’è poca differenza tra la compilazione di una busta da lettera normale e una raccomandata. Infine, nella sezione relativa ai servizi accessori, devi barrare la sigla A/R (andata e ritorno). - in questo caso, è possibile tracciare online i movimenti della spedizione. L’invio di ritorno richiede un massimo di due giorni lavorativi. E ciò un po’ per deformazione professionale, un po’ per rispetto degli affari dell’assistito che, un giorno, potrebbe chiedere copia della corrispondenza intercorsa. Quest’ultimo, per giungere a destinazione ed essere così essere consegnato, richiede tra i tre e i cinque giorni lavorativi. Questa volta è il turno di come scrivere una lettera, più precisamente una raccomandata a r. Vuoi saperne di più? 1456 c.c., ha facoltà di risolvere il contratto comunicando al Cliente, con lettera raccomandata … Il contenuto della lettera inizia sempre con l’esposizione dei fatti da cui sorge il problema o la questione che si vuol comunicare. 29 Settembre 2018
20 del regolamento citato. Si tratta ormai di un tipo di spedizione tracciabile. Il destinatario, persona o ditta, ente, istituto a cui è destinata la lettera. Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato. Posta raccomandata è il nome dato al servizio di spedizioni postali che usufruiscono di raccomandazione accessoria. Meccanica (Laurea Triennale)Ingegneria Ind. Molto spesso l’ente che si vuole contestare predispone sul proprio sito Internet moduli online da compilare per contestare i disservizi. Da un lato, contraddistinto dalla dicitura “da restituire”, devi indicare i dati e l’. Ma come compilare la busta? Né qualcuno ti potrà denunciare se lo hai trattato informalmente, con il più confidenziale “tu”: non esiste, infatti, una legge che imponga diversamente. Struttura del testo. Seleziona un CorsoEconomia Aziendale e Management (Laurea Triennale)Scienze Economiche (Laurea Magistrale)GiurisprudenzaScienze Politiche (Laurea Triennale)Relazioni Internazionali (Laurea Magistrale)Scienze dell'Educazione e della Formazione - cognitivo funzionale (no primaria)Scienze dell'Educazione e della Formazione - pedagogico sociale (no primaria)Scienze Pedagogiche - socio giuridico (Laurea Magistrale)Scienze Pedagogiche - psico educativo (Laurea Magistrale)Ingegneria Civile - strutture (Laurea Triennale)Ingegneria Civile - edilizia (Laurea Triennale)Ingegneria Civile (Laurea Magistrale)Ingegneria Ind. Le iniziali del autore o della autrice si scrivono tutto maiuscole, seguite da una sbarretta ( / ) o anche dai due punti ( : ), con poi le iniziali del dattilografo o della dattilografa tutto minuscole (v. Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza, Triennale Scienze e Tecniche psicologiche, Facoltà di Scienze della Formazionea Bari, Come scrivere una raccomandata: quello che devi sapere. Questi recapiti, in genere, sono indicati sulla bolletta (quando si vuole reclamare contr… Se invece vuoi approfondire come funziona l'avviso di giacenza puoi leggere l'articolo Avviso di giacenza posta raccomandata e Informazioni avviso di giacenza raccomanda. Il secondo modulo, invece, altro non è che la ricevuta di ritorno vera e propria a tutti gli effetti. Se la lettera raccomandata non viene ritirata oppure viene respinta, la Posta la rinvia per raccomandata al mittente, addebitandogli i costi di tale prestazione (CHF 5.30). Alla fine, ti forniremo qualche esempio con facsimile. La lettera raccomandata, con o senza ricevuta di ritorno, non funziona come la posta ordinaria. Ed eccoci quasi giunti alla conclusione di questa guida Unicusano su come scrivere una raccomandata. Ed ecco svelato come si fa una raccomandata a mano. Qualsiasi sia la tua professione: ingegnere, avvocato, amministratore, contabile… questo modello pronto da completare in Word ti permetterà di realizzare una lettera formale chiara e ben strutturata. Tono che dipende dal tipo di soggetto con cui ti devi approcciare. Eventuali reclami dovranno pervenire a mezzo di lettera raccomandata A/R indirizzata alla Fondazione Roma-Arte-Musei, Via Marco Minghetti, 17 - 00187 Roma. Email (obbligatoria se vuoi ricevere le notifiche), Notificami quando viene aggiunto un nuovo commento. Perché è proprio lui ad accompagnare la raccomandata e a venire firmato da chi riceve la raccomandata. Quando si è intenzionati a fare un reclamo occorre rispettare le modalità di invio previsto. Queste iniziali sono l'ultimo elemento della struttura della lettera e si collocano in fondo, sempre a sinistra, dopo gli allegati (se ci sono). Ecco qualche esempio: La lettera termina quasi sempre con distinti saluti, anche se il tono è formale, arrabbiato o imperioso. attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Qualsiasi comunicazione, al di là del tono usato (confidenziale o distante che sia), assume valore in base alle parole espresse dall’autore ed al loro significato secondo il lessico comune. Con la presente pertanto sono a richiederVi il risarcimento del danno pari ad euro 50, pari al prezzo di acquisto del capo, detratto l’usura dello stesso. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento:
Esempi lettera di raccomandazione: gli errori da non commettere Ecco gli errori piu comuni da non commettere durante la stesura della lettera di raccomandazione. La lettera formale ha, per definizione, una struttura ben delineata, composta da diversi elementi. attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario;