L’auspicio delle istruzioni, tuttavia, è quello di non diventare vittime di questo cambiamento, ma di riuscire ad orientarlo. The project is first exhibited at CIAM 7 in Bergamo in 1949, its first version being criticised for being too rigid and repetitive, in line with projects exhibited through the CIAMs of the pre-war period. Sempre per ragioni di sintesi, le caselle non sono riempite con le tavole, ma semplicemente con uno dei colori assegnati a ciascuna funzione. At CIAM VII in Bergamo in 1949, the grid was presented as an analytical method for comparing the various subjects and designs discussed at CIAM congresses. Sono state tutte rispedite agli autori dei progetti? If you would like to reproduce text from a MoMA publication or moma.org, please email [email protected]. La domenica del 24 luglio è dedicata all’apertura dei lavori. Dopo questi saluti inaugurali, il Presidente del CIAM Josep Lluis Sert apre ufficialmente i lavori con una relazione introduttiva, nella quale ricorda la storia dei CIAM, e come siano stati definiti i tre temi portanti di questo VII CIAM di Bergamo: l’applicazione dei principi della Carta di Atene nei piani urbanistici presentati con la «Griglia CIAM», la Sintesi delle Arti plastiche, la riforma dell’insegnamento dell’architettura e dell’urbanistica. In questo modo ciascun gruppo, presentando un progetto, può dare una visione immediata di quali temi urbanistici ha deciso di sviluppare e quali invece ha tralasciato. Domenica 24 luglio 1949. Domenica 24 luglio 1949. 29 luglio - 13 agosto 1933 IV CIAM, Patris II, (Congresso Internazionale di ArchiteCura Moderna) Sobre el corazón de la ciudad. La ricevuta verrà spedita da Zucchelli a Lingeri il 14 ottobre. E’ tuttavia obbligatorio scegliere sempre una funziona prioritaria rispetto alle altre e campire completamente la barra di quella funzione. Tutto lascia supporre che questa cassa fosse già stata portata via da Bergamo, ma che sia rimasta in deposito a Milano in attesa dello sdoganamento. Sabato 30 luglio 1949. Nell’edizione del 25 luglio, Tito Spini descrive il ricevimento ufficiale dei congressisti il 23 luglio sera, con il discorso del Sindaco Galmozzi che ha auspicato che «Bergamo, città tranquilla e bellissima, possa dare ispirazione ai loro lavori». Non è chiaro perché il numero 12 (‘VOLUME BÂTI’), il numero 13 (‘EQUIPEMENT’) e il numero 14 (‘ETIQUE ET ESTHETIQUE’) presentino in questo schema una tripartizione analoga ai numeri 10 e 11, nonostante nella griglia non presentino ulteriori tripartizioni, bensì una bipartizione per il 12 e il 13 e nessuna ulteriore ripartizione per il 14. Domenica 24 luglio 1949. 1951. This site uses cookies to ensure a better viewing experience, by continuing to browse you accept their presence. Sabato 30 luglio 1949, Bergamo. Nella relazione successiva, Van Eesteren riassume i lavori svolti nella sottocommissione «Preparazione dei lavori del prossimo Congresso». In questa fotografia, i delegati italiani tra i quali si riconoscono Piero Bottoni e Gino Pollini. Le Corbusier in conversazione con Nino Zucchelli (a destra) e Pino Pizzigoni (sullo sfondo). A queste dieci righe si aggiungono le ultime due righe, che rappresentano i due possibili aspetti sotto i quali è possibile classificare la reazione ad un progetto da parte degli utenti. Max Huber has 4 works online. Il «film di produzione italiana» che verrà proiettato nella serata di martedi 26 luglio è «Ladro di biciclette» di Vittorio de Sica (1948), come informa questa lettera del 22 luglio del Sindaco Ferruccio Galmozzi al Direttore dell’Ente Nazionale Industrie Cinematografiche (ENIC) che aveva prodotto il film, precisando la richiesta di poter ottenere una copia «in prestito». Lunedi 25 luglio 1949, Dalmine. Al tavolo si riconoscono i membri del Consiglio dei CIAM, a sinistra Hélène Syrkus e Josep Lluis Sert, a destra Sigfried Giedion e Ernesto N. Rogers. A margine della seduta plenaria, Nino Zucchelli (a destra) e Pino Pizzigoni (al centro) regalano al Ministro francese il volume Bergamo, curato dallo stesso Zucchelli, un libro d’arte con le riproduzioni di 40 disegni dei pittori bergamaschi Alberto Vitali, Domenico Rossi, Erminio Maffioletti, Trento Longaretti, Luigi Scarpanti (Edizioni della Rotonda, Bergamo 1949, con uno scritto del direttore d’orchestra, compositore e musicologo Gianandrea Gavazzeni). Although accepted by CIAM, the new means of presentation was criticized from the start, also within the CIAM organization itself. La preoccupazione principale è l’eterogeneità delle forme e dei materiali con i quali ogni proposta urbanistica può essere presentata, manipolando arbitrariamente piante, numeri e altri dati. Un tema imprescindibile in una società così collegata e multiforme, che permette anche di ritrovare un punto di vista collettivo e condiviso. The young Aldo van Eyck criticized CIAM for its emphasis on machine civilization and invited the members to reclaim their avant-garde roots again - to the strong approbation of Le Corbusier, who cried out, ‘Finally imagination has entered CIAM!' Questo «elenco dei nominativi a cui annunciare il Congresso» rappresenta una prima tappa del percorso di avvicinamento alla società civile della città di Bergamo, cercando di far partecipare al grande evento tutta la città, rappresentata dalle autorità politiche, religiose, dagli enti culturali e dalla stampa locale. Please, 7 CIAM, Congrès International d'Architecture Moderne, Bergamo. Sabato 30 luglio 1949, Bergamo. Nell’edizione del 22 luglio scrive che la vigilia sono arrivati i primi gruppi stranieri, tra cui Candillis che porta con se disegni e fotografie dell’Unità d’Abitazione di Marsiglia, mentre Le Corbusier, anche lui aspettato la vigilia, è partito in ritardo da Parigi e arriverà solo il pomeriggio del 22. Hoddeston. Risultano assenti dalla lista alcuni donatori «in natura», per esempio il Rotary di Bergamo che finanzierà una cena al Ristorante Moderno il 25 luglio. In una nota manoscritta (senza data), Nino Zucchelli, segretario del Comitato organizzatore, indica la necessità di costituire un «Comitato d’Onore e di Ospitalità», e scrive a fianco: «soldi». Sobre la reconstrucción de las ciudades devastadas por la II Guerra Mundial. By visiting our website or transacting with us, you agree to this. In un messaggio autografo Sert dichiara che «Bergamo è una lezione d’urbanistica. Ogni pannello ha una dimensione di 133 x 812 cm. By visiting our website or transacting with us, you agree to this. For licensing motion picture film footage it is advised to apply directly to the copyright holders. Hoddeston. Segue un ritratto dell’architetto svizzero Alfred Roth. Ore 11,00 Andrea Canclini, Docente a contratto Politecnico di Milano La nuova Grid Second Life. Il discorso di Eugène Claudius-Petit, al tavolo si riconoscono i membri del Consiglio Giedion, Sert, Le Corbusier, Rogers, Syrkus, Van Eesteren. Successivamente verrà lanciata una campagna aggressiva di raccolta fondi. VII. In questa fotografia, Le Corbusier al centro, con le griglie alle sue spalle. Nel paragrafo successivo, infatti, queste ultime vengono ordinate in tre macro-categorie, relative alla produzione agricola, industriale e alla distribuzione / scambio. In rappresentanza del Governo italiano partecipa il ministro dei Lavori Pubblici Umberto Tupini, che vediamo al centro della fotografia mentre sale la scalinata per raggiungere la Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione. Il 5 agosto 1949, i delegati italiani Piero Bottoni e Enrico Peressutti ringraziano Pino Pizzigoni e Nino Zucchelli «per il prezioso contributo dato all’organizzazione del congresso», ricordando inoltre come da tutti sia stato continuamente riconosciuto alla città di Bergamo «tanto merito di bellezza nei suoi monumenti e di franca ospitalità nei suoi cittadini». In 2018–19, MoMA collaborated with Google Arts & Culture Lab on a project using machine learning to identify artworks in installation photos. We use our own and third-party cookies to personalize your experience and the promotions you see. CIAM IX. L’edizione del 30 luglio dedica una piena pagina alla fine dei lavori del congresso, che si concluderà ufficialmente la sera dello stesso giorno con i festeggiamenti a San Pellegrino. Un elenco dettagliato consente di conoscere con precisione i finanziamenti di Società e Ditte, per un totale di 1.520.000 Lire. In una lettera del 8 luglio 1949, il Sindaco di Bergamo invita il Presidente del Consiglio Alcide de Gasperi ad inaugurare l’apertura del congresso il 24 luglio. For access to motion picture film stills please contact the Film Study Center. 1949. Martedi 26 luglio 1949. Ore 11,30 GONÇALO BYRNE e ANTONIO RAVALLI dialogano sulle loro opere. I delegati si alternano al tavolo dei relatori, in dialogo con gli altri delegati presenti in sala. Questa deve contenere un numero di riferimento che permetta di ordinare la tavola nella corretta casella di uno specifico progetto, il titolo del documento allegato nella tavola, con i dati relativi alla data e ai progettisti e tutte le altre informazioni fondamentali per la comprensione del documento. Le Corbusier in conversazione con Nino Zucchelli (a destra) e Pino Pizzigoni. In primo piano a destra, Enrico Peressutti. ], chiedendo di fornire la «bolletta Temporanea di Importazione» del 28 luglio 1949, senza la quale non sarà possibile riesportare una cassa di disegni. Nino Zucchelli organizza in poco tempo un’impressionante macchina organizzativa. Lo schema deve essere applicato su ogni cartella contenente i materiali inviati al congresso e su dei ‘pannelli di presentazione’ generali. Domenica 24 luglio 1949. The theme of this conference was the Athens charter in practice. Venerdi 29 luglio 1949, Lido di Predore. This record is a work in progress. La sfida è trovare il punto di accordo tra queste due costanti forze interne alla società. La lista dei membri verrà più volte modificata. Nell’edizione del 26 luglio viene descritta in dettaglio l’escursione della vigilia negli stabilimenti della Dalmine, con bagno nella piscina e colazione, attività molto apprezzate dai congressisti che sono stati «tutti concordi nel dire che finora mai un congresso di questo genere è stato organizzato in un modo così perfetto». Si nota inoltre che il montaggio dei singoli documenti nelle griglie appare in alcuni casi molto amatoriale. E’ necessario prendere atto, anzi, che la grande potenza che essa ha raggiunto nei tempi moderni è solo il punto di partenza per la realizzazione dei fini della collettività. Il tema più generale, infatti, rimane sempre quello dei rapporti tra i bisogni di un singolo e quelli della collettività. Al loro arrivo, i delegati sono accolti dalla direzione della Dalmine spa per una breve visita degli stabilimenti. Report dal congresso di Bergamo che ha celebrato senza nostalgia il CIAM del 1949, riflettendo sulle sfide che deve affrontare la trasformazione urbana BERGAMO. Tavola con legenda. Sobre la arquitectura como arte. Questo preambolo circa la relazione tra l’uomo e la tecnica trova immediata esemplificazione nell’analisi della società e della produzione contemporanea. 1949, CIAM VII (Bérgamo, Itália). VII Congresso internazionale di architettura moderna è stata la settima edizione del congresso. Sabato 30 luglio 1949, Bergamo. Viene costituito il «Comitato organizzativo ed esecutivo», con i Bergamaschi Nino Zucchelli come segretario e Pino Pizzigoni come presidente. Queste tre attività umane si traducono in una triplice ripartizione e in un diverso uso (e riuso) del suolo. Sottolineiamo il pericolo per i CIAM di perdere il loro carattere di lavoro e di diventare solo una riunione internazionale di architetti». Sabato 30 luglio 1949, Bergamo. Attorno ad un grande plastico, i direttori della Dalmine spa illustrano il piano urbanistico di sviluppo della zona industriale. Duration: July 23 – 31, 1949 Dimensions : 12 x 23.6 cm (folded), 48 x 68.2 cm (unfolded) Further Information: A modernist predecessor for high rise buildings, the French architect Le Corbusier developed the design principle of a housing unit – UNITE D’HABITATION – and presented its most famous model placed in Marseille during the 7th CIAM Congress. Segnatura definitiva: PROG.2. Nella legenda deve essere presente anche un contrassegno a colori: questo consiste in quattro righe, che possono essere campite con i colori convenzionali assegnati alle quattro funzioni della carta di Atene. CIAM V 1937 Paris, França CIAM VI 1947 Bridgewater, Inglaterra CIAM VII 1949 Bérgamo, Itália CIAM VIII 1951 Hoddesdon, Inglaterra CIAM IX 1953 Aix-en-Provence, França CIAM X 1956 Dubrovnik, Iugoslávia CIAM: Congresso Internacional de Arquitetura Moderna. Questo allestimento, semplice e razionale, consentirà un montaggio molto veloce della mostra, come spiegherà Le Corbusier nella seduta plenaria di apertura del convegno il 24 luglio pomeriggio: le griglie sono arrivate «ieri tra le 10 del mattino e le 3 del pomeriggio, 28 griglie sono qui che mostrano che i principi sono stati compresi e applicati». Nell’edizione del 23 luglio, l’articolo descrive gli ultimi preparativi e decisioni prese durante la riunione del Consiglio del CIAM il 22 luglio pomeriggio, di cui testimoniano le belle fotografie con Honegger, Giedion, Sert, Le Corbusier e Rogers che ammirano Piazza Vecchia dalla finestra della Biblioteca. In questo modo si auspica di produrre, grazie al congresso, una massa di documentazione di buon livello che rappresenti l’insieme completo dei problemi urbanistici della società contemporanea. CIAM VIII. Le righe rispettano l’ordine con il quale le quattro funzioni sono disposte all’interno della griglia CIAM. Altri due esempi di griglie sullo sfondo della sala delle riunioni plenarie. Lunedi 25 luglio 1949, Dalmine. 7 CIAM, Congrès International d'Architecture Moderne, Bergamo. I risultati di questi lavori preparatori sono riassunti in una pubblicazione dell’ASCORAL in due lingue, curata dalle due più importanti riviste francesi: «L’Architecture d’Aujourd’hui» e «Techniques et Architecture». VII Congresso CIAM - Bergamo - 1949 (1949 luglio 24 - 1949 luglio 29) precedente | 2 di 200 | successiva. 1951, CIAM VIII, Hoddesdon, England, on The Heart of the City. Lunedi 25 luglio 1949, Dalmine. Le tavole dei progetti, impaginate secondo la Griglia CIAM, devono essere montate su una tela e piegate come una carta geografica per la spedizione. Tra gli ospiti che interverranno: Gonçalo Byrne, Nieto Sobejano, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Francisco Mangado, NL Architects e Bernard Tschumi. CIAM7 Bergamo – Italy 1949 CIAM8 Hoddesdon – England 1951 The Heart of the City CIAM9 Aix-en-Provence – France 1953 Habitat CIAM10 Dubrovnik – Yugoslavia 1956 CIAM disbands – Otterlo – Netherlands 1959 Final meeting Di fatto non sarà presente a Bergamo, mentre il suo piano per la ricostruzione di Berlino verrà esposto. Dopo la visita dell’Istituto Sperimentale Applicazioni Calcestruzzo (ISAC) a Bergamo, i congressisti si spostano sul lago di Iseo al Lido di Predore per un bagno e per un pranzo offerto dall’Italcementi. Date le grandi dimensioni dell’insieme, è prevista la divisione dell’intera griglia in quattro diverse tele da accostare, ciascuna con le seguenti dimensioni: 133 x 203 cm. CIAM VII di Bergamo 1949: una celebrazione per documenti e fotografie. Curiosamente, la lettera «urgentissima» viene indirizzata non allo studio parigino di Le Corbusier, bensì al «Cantiere dell’Unité d’Habitation, Marseille». 1951. Dietro Sert, Piero Bottoni, delegato italiano dei CIAM, si sta preparando dovendo essere il secondo ad intervenire. There are 6,128 graphic design works online. Folding panels, with mounted plans and drawings, forming a presentation display, of the Chimbote Plan Piloto. Ciascuna casella individua dunque un incrocio tra una delle quattro funzioni e un aspetto specifico del progetto o delle reazioni al progetto. All requests to license audio or video footage produced by MoMA should be addressed to Scala Archives at [email protected]. Nell’archivio di Francesco Gnecchi Ruscone troviamo documenti che riguardano la Summer School di Londra del 1949, dove il giovane architetto ebbe un ruolo organizzativo, a seguito del suo coinvolgimento quale segretario della sezione di Architettura del CIAM dello stesso anno svoltosi a Bergamo. Nei giorni successivi vengono alternati lavori nelle Commissioni, negli spazi della Biblioteca, e riunioni plenarie nel Palazzo della Ragione. Il programma definitivo del Convegno fu cambiato molte volte, soprattutto in ragione delle difficoltà per organizzare tutte le attività collaterali. Al di sotto una fotografia con delle sagome montate in scala serve a mostrare quale sia stato l’esito delle prima esposizione della griglia a Vienna, nel Maggio 1948. Mercoledi 27 luglio 1949. Il terzo a parlare è il Ministro dei Lavori Pubblici Umberto Tupini, si riconoscono al tavolo Hélène Syrkus, Piero Bottoni e Josep Lluis Sert. In questa lettera a Enrico Peressutti del 7 luglio 1949, il delegato tedesco Gustav Hassenpflug annuncia di aver spedito una cassa con la Griglia del suo progetto da esporre, diviso nelle 4 tavole regolamentari della Griglia CIAM (133 x 203 cm), nel rispetto scrupoloso delle istruzioni del libro dell’ASCORAL del 1948. Si è svolto nella città di Bergamo tra il 24 e il 30 luglio del 1949. kongresszus: 1949 Bergamo (Olaszország) A CIAM további kongresszusai bizonyos kritikákat fogalmaztak meg az Athéni Chartával szemben, így az 1949. évi bergamói kongresszus, vagy a… VIII. Nel caso in cui un documento sia rilevante per più di una funzione, è possibile segnare anche gli altri colori campendo la barra per un terzo della lunghezza. Our site uses technology that is not supported by your browser, so it may not work correctly. Sabato 30 luglio 1949, S. Pellegrino. A Carta da habitação (The Charter of Habitat) In questa lettera del 15 luglio 1949, l’Italcementi conferma la visita all’Istituto Sperimentale Applicazioni Calcestruzzo (ISAC) il 29 luglio alle 11:30, alla quale parteciperà il Direttore Arturo Danusso. Successivamente, tutti i delegati sono invitati a S. Pellegrino Terme dove si svolge la cena d’onore, che prosegue in un «trattenimento danzante». La vecchia piazza è il più bel centro per il nostro Congresso». In questo formato è previsto lo spazio per la tavola vera e propria (21 x 27 cm), che deve contenere un documento relativo ad un aspetto specifico del progetto (una foto, un testo, un disegno o un grafico, a colori o in bianco e nero, a discrezione dell’autore). Arrangement The CIAM Collection is composed of Series A (Organizational Records), Series B (Congress Material), Series C (Correspondence), Series D (Photographs) and Series E (Miscellanea). L’utente della griglia è invitato, a sua discrezione, a usare una parte o tutte le caselle derivanti dall’incrocio di righe e colonne. I successivi CIAM si tennero a Bridgwater (1947), Bergamo (1949), Hoddesdon (1951), Aix-en-Provence (1953), Dubrovnik (1956) e si sciolsero a Otterlo nel 1959. L’opuscolo mostra su sfondo azzurro un possibile accostamento di caselle complete di tavole e legende, specificando che non è l’ordine corretto d’esposizione ma solamente un esempio. Stampata nel 15 dicembre 1948, questa pubblicazione fu spedita a tutti i delegati dei CIAM. 1949, CIAM VII, Bérgamo, Italia. Il CIAM 7 termina ufficialmente il sabato 30 luglio 1949 con la Seduta plenaria conclusiva dalle 15 alle 17. Solamente per questo motivo caselle con contrassegni di diverso colore (appartenenti dunque a diverse funzioni) possono essere disposte in una sola riga. Mercoledi 27 luglio 1949. Alla seduta plenaria finale partecipa come ospite d’onore Eugène Claudius-Petit, ministro francese della Ricostruzione e dell’Urbanistica e committente dell’Unità d’Abitazione di Le Corbusier, che apre la seduta con le seguenti parole: «Siete gli artigiani della felicità, perché potete più di altri in modo concreto e non solo nell’astrazione portare liberazioni necessarie alle donne, contribuire alla gioia dei bambini e offrire la felicità agli uomini che lavorano, perché finalmente la ricompensa del lavoro deve essere la felicità». Nell’apertura dei lavori, il primo a parlare è il sindaco di Bergamo Ferruccio Galmozzi con un semplice saluto di benvenuto. This item may represent a version of the CIAM "grille" exhibited. If you would like to publish text from MoMA’s archival materials, please fill out this permission form and send to [email protected]. CIAM VI CIAM VIII. Al centro delle discussioni furono i problemi della ricostruzione, dei centri storici, della funzione dell’architetto e fu tentata la … Ricordo bene il giorno in cui Franco Berlanda arrivò allo IUAV: eravamo nella seconda metà degli anni ’70, ai Tolentini, dove la Facoltà si era oramai interamente trasferita. Per ragioni di spazio questi ultimi sono indicati solo attraverso la loro numerazione, che si può comprendere leggendo il ‘formato esteso’ della griglia. Alla fine del CIAM 6 di Bridgewater, nel settembre 1947, la commissione di preparazione del CIAM 7 stende un rapporto nel quale invita ciascun gruppo nazionale a presentare uno o più temi urbanistici rilevanti per il proprio paese di provenienza. Sabato 30 luglio 1949. L’articolo prosegue con la cerimonia di apertura dei lavori la domenica 24, inaugurata dalla presenza del Ministro dei Lavori Pubblici Umberto Tupini. In primo piano, Hélène Syrkus e Ernesto N. Rogers. In preparazione del CIAM 7 di Bergamo, Le Corbusier progetta con il gruppo francese dei CIAM (ASCORAL) una Griglia come strumento grafico e analitico per presentare i progetti che verranno discussi durante il Convegno. Os Temas dos CIAM CIAM TERCERA ETAPA (Kenneth Frampton) / 1949 - 1956 CIAM VII. 1953. Aggiunge Van Eesteren «vi ringrazio ancora per il vostro bel libro su Bergamo». 1949. Il 31 agosto 1949, il Consiglio dei CIAM (Van Eesteren, Rogers) e il gruppo inglese dei CIAM (Jane Drew, Wells Coates, Godfrey Samuel, Jaqueline Tyrwitt, Maxwell Fry, J.M. La soluzione a questo problema è individuata nella proposta di una Griglia che permetta di presentare tutti i progetti in uno stesso formato, rispettando così quattro punti che il delegato dell’ASCORAL suggerisce come imprescindibili per gli scopi dei CIAM: comprensibilità per il grande pubblico, visione analitica e sintetica immediata per gli specialisti, visione d’insieme per i politici e metodologia specifica per i professionisti del settore, architetti o urbanisti. At CIAM VII in Bergamo in 1949, the grid was presented as an analytical method for comparing the various subjects and designs discussed at CIAM congresses. Analogamente a quanto richiesto a Bottoni, lo stesso 4 agosto Zucchelli e Pizzigoni scrivono a Pietro Lingeri chiedendo il pagamento di 63.000 Lire (invece delle 35.000 Lire preventivate) per il noleggio dell’autobus usato per l’escursione a Como del 27 luglio, «per la visita alla mostra Terragni», precisando che il forte rialzo del costo è dovuto alla necessità di noleggiare un secondo pullman. L’economia va dunque guidata e non abbandonata al suo sviluppo autonomo. We have identified these works in the following photos from our exhibition history. Non bisogna essere dominati dalle macchine, dalla velocità, dalle comunicazioni moderne, ma viceversa dominarle. Lo schema inverte il rapporto tra righe e colonne della griglia, disponendo le funzioni sotto forma di righe e i vari aspetti del progetto sotto forma di colonne. Alle 11:30 del 25 luglio, i delegati lasciano Piazza Vecchia in pullman per recarsi a Dalmine. The Congrès internationaux d'architecture moderne (CIAM), or International Congresses of Modern Architecture, ... 1949, CIAM VII, Bergamo, Italy, on The Athens Charter in Practice. Piero Bottoni e Le Corbusier. Ciascun gruppo è invitato a presentare al congresso uno o più temi urbanistici relativi al proprio paese d’origine, da organizzare all’interno dell’apposita griglia.